I biancazzurri salutano la tifoseria dopo l'1-1 con il Verona all'Adriatico (foto di Giampiero Lattanzio)

CALCIO SERIE B

Sottil illude poi il Pescara impatta il match play off con Verona

I biancazzurri di Pillon, subito in vantaggio all'inizio della partita, si accontentano di un punticino contro la squadra di Grosso

PESCARA. I biancazzurri impattano (1-1) all'Adriatico nello scontro play off con il Verona davanti a quasi 10mila spettatori (record stagionale di presenze). La squadra di Pillon passa subito in vantaggio, al 7', con Sottil. Il giovane di proprietà della Fiorentina scatta in verticale e sfrutta al meglio un prezioso assist di Brugman battendo Silvestri con un bel diagonale. Gli scaligeri accusano il colpo, ma pian piano prendono in mano le redini del gioco sfiorando il pari prima con Di Gaudio poi con Gustafson. Nella ripresa, i gialloblù del pescarese Fabio Grosso premono sull’acceleratore creando occasioni a ripetizione. Di Gaudio e Tupta sciupano due ottime chance, ma la pressione del Verona viene premiata solo al 26’ del secondo tempo, grazie al neo entrato Faraoni che capitalizza un bel cross di Vitale e batte Fiorillo. Nel finale, i padroni di casa si riaffacciano tre volte dalle parti di Silvestri con Scognamiglio, Monachello e Bellini, ma il risultato non cambia. Il Pescara resta quinto in classifica a quota 51 conservando due punti di vantaggio sul Verona, a secco di vittorie dall’8 marzo (2-1 a Perugia): da allora quattro pareggi e due sconfitte.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA (4-3-3): Fiorillo; Ciofani, Bettella, Scognamiglio, Del Grosso; Memushaj, Bruno, Brugman; Marras (17’ st Bellini), Mancuso (25’ st Perrotta), Sottil (31’ st Monachello). A disposizione: Kastrati, Gravillon, Balzano, Pinto, Crecco, Kanoutè, Antonucci, Del Sole, Capone. Allenatore: Pillon.

VERONA (4-3-3): Silvestri; Bianchetti, Dawidowicz, Marrone, Vitale; Danzi (23’ st Pazzini), Gustafson, Zaccagni (23’ st Faraoni); Matos, Tupta, Di Gaudio (31’ st Lee). A disposizione: Berardi, Almici, Empereur, Munari, Henderson, Colombatto, Balkovec, Laribi, Di Carmine. Allenatore: Grosso.

Arbitro: Abbattista, di Molfetta.

Reti: 7’ pt Sottil, 26’ st Faraoni.

Note: spettatori 9mila 939 per un incasso di 50mila 42 euro (abbonati 3mila 668 per un rateo 22mila 284 euro), ospiti 285. Ammoniti Bruno, Brugman, Di Gaudio, Mancuso, Memushaj, Matos, Lee. Angoli 4-4. Recupero: 1’, 4’.