L’attaccante Federico Dionisi, 33 anni

IL MERCATO DEL PESCARA

Spunta la pista argentina: c’è l’offerta per Dattola

La società pronta a pagare 200mila euro per il difensore. Piace Ranieri

PESCARA. Domani si aprirà una settimana cruciale per il mercato del Pescara. I dirigenti biancazzurri sono intenzionati a chiudere subito almeno quattro operazioni per dare la possibilità a Massimo Oddo di lavorare serenamente in vista del debutto in campionato (sabato 26 settembre all’Adriatico contro il Chievo).
Dopodiché, fino al giorno dello stop alle trattative (5 ottobre), ci sarà tempo per puntellare l’organico. L’amichevole contro il Napoli ha dato qualche indicazione utile su alcuni principi di gioco proposti dall’allenatore, ma, ovviamente, ha messo in luce le lacune di una rosa incompleta che necessita di almeno sette innesti per essere competitiva. Quattro, come detto, sono le urgenze: un difensore centrale, un terzino destro, un trequartista e un attaccante. Sul primo ruolo i nomi caldi sono quelli di Salvatore Bocchetti del Verona, Alessandro Tuia e Luca Antei del Benevento. Tuttavia, il clamoroso dietrofront di Luca Ranieri che ha rinunciato a giocare con la Salernitana potrebbe spingere il Pescara a tornare su un calciatore già puntato in passato. Il 21enne jolly di difesa (può agire al centro e a sinistra) di proprietà della Fiorentina aveva già firmato il contratto e ieri era a Salerno per sottoporsi alle visite mediche, ma i tantissimi messaggi ricevuti sui social e sul telefono dai tifosi della Salernitana che gli intimavano di non accettare la destinazione lo hanno spinto a fare dietrofront. Si tratta di un gruppo che è un aperta contestazione verso la società del patron Claudio Lotito. Addirittura ieri gli ultrà granata hanno interrotto l’allenamento della squadra di Fabrizio Castori per circa 10 minuti lanciando palloni in campo e rivolgendo cori offensivi nei confronti della dirigenza. Ranieri è stato subito richiesto dal Pordenone, però il Pescara proverà a inserirsi per assicurarsi il 21enne e l’eventuale arrivo renderebbe non più necessario l’acquisto di un terzino sinistro da affiancare a Edoardo Masciangelo. Nella passata stagione Ranieri ha collezionato 3 presenze in A con la Fiorentina e 10 in B nell’Ascoli nella seconda parte del campionato.

Agustin Nicolas Dattola, classe 1999

In difesa potrebbe arrivare anche un giovane dall’Argentina. Si tratta di Agustin Nicolas Dattola, classe 1999, che milita nell’Almirante Brown (terza serie). Molto prestante dal punto di vista fisico (sfiora i 190 centimetri di altezza), rapido e grintoso, è considerato un calciatore di prospettiva. Secondo quanto riporta il portale sudamericano soloascenso.com, il Delfino avrebbe presentato già un’offerta pari a circa 200.000 euro per rilevare l’80% del cartellino di Dattola. I primi contatti tra i due club ci sono stati, ma bisogna trovare la formula dell’eventuale trasferimento. Nelle prossime ore potrebbe esserci un nuovo contatto con il Frosinone per Francesco Zampano e Federico Dionisi. Il Pescara è intenzionato a riportare in riva all’Adriatico il 27enne terzino destro e il bomber che è a due passi dalle 100 reti in serie B (finora Dionisi ne ha realizzate 98 in 283 gare). L’affare non è semplice, dal momento che il Frosinone vorrebbe circa 850.000 per i due cartellini, ma il Pescara spera di trovare un’intesa. In attacco, le alternative all’ex Celano sono Gabriele Moncini del Benevento, Samuele Longo dell’Inter, Federico Melchiorri del Perugia, Stefano Pettinari del Trapani, Francesco Forte della Juve Stabia e Marcello Trotta del Frosinone, tutte piste non semplici da percorrere. Intanto, arrivano conferme sull’ipotesi di un possibile ritorno di Nando Del Sole dalla Juventus che andrebbe a ricoprire il ruolo di vice Galano.
Tuttavia, il nome del 22enne esterno offensivo non è il solo sul taccuino della dirigenza. Piace, infatti, anche Giuseppe Borello, 21 anni, rientrato al Crotone dopo un discreto torneo di serie C con la maglia del Cesena (6 gol in 26 partite).
Ternana e poi triangolare. Mercoledì test con la Ternana a Pineto (ore 18), poi il Pescara tornerà in campo domenica sempre al Mariani-Pavone nel triangolare contro i padroni di casa e la Vastese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA