lega pro

Teramo, Amadio raggiunge Vivarini al Latina

Il Diavolo pronto a sostituire il regista con Vastola. Rinviata la presentazione della squadra in piazza Martiri della Libertà

TERAMO. Tormentone finito: Stefano Amadio lascia il Teramo dopo due stagioni e va al Latina. Adesso sembra fatta dopo settimane di tira e molla. La svolta è arrivata tra la serata di lunedì e la mattinata di ieri, cioè nei tempi auspicati dal tecnico Lamberto Zauli per risolvere la spinosa questione. Oggi è attesa l'ufficialità del trasferimento del giocatore. Le società stanno definendo infatti gli ultimi dettagli dell'operazione, ma Amadio ha già trovato l'accordo con il club pontino per la firma di un biennale e ha salutato alcuni tifosi biancorossi tramite Facebook. Il centrocampista romano, classe 1989, raggiunge così l'ex allenatore del Teramo Vincenzo Vivarini. Per sostituire Amadio, sul piano numerico, sembra in pole position il nome del 38enne Gaetano Vastola (svincolato), ex Virtus Lanciano. L'intenzione della dirigenza è di orientarsi su una mezzala dando piena fiducia, in cabina di regia, a Petermann e, all'occorrenza, a Carraro e Di Paolantonio. Quest'ultimo non è ancora diventato di proprietà del Pescara ma l'intesa tra il club biancazzurro e il Diavolo (che manterrà Di Paolantonio in prestito) verrà ratificata a breve. In uscita, tra l'altro, restano da sistemare le situazioni del giovane Tini e lo sfoltimento del reparto arretrato. Stasera, intanto, la rosa 2016-2017 verrà presentata ai tifosi in piazza Martiri della Libertà alle ore 21. L'evento, allietato dalla musica dei "Sosta Vietata", sarà trasmesso in diretta televisiva sull'emittente Super J (canale 634 del digitale terrestre) a partire dalle 20.45.

Verso il debutto. L'inizio del campionato di Lega Pro è sempre più vicino. Sabato, alle 16.30, il Teramo sarà di scena sul campo dei bresciani del Lumezzane guidati da Antonio Filippini. Ad arbitrare l'incontro dello stadio Tullio Saleri è stato designato Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena. Il 21enne centrocampista Davide Petermann, ex Santarcangelo, fa il punto della situazione sui biancorossi a tre giorni dall'esordio nel girone B: «Dobbiamo migliorare in alcune cose, ma la strada è quella giusta. Arriveremo pronti all'appuntamento di Lumezzane. C'è entusiasmo e voglia di partire con il piede giusto». A proposito della sua condizione fisica, Petermann sottolinea: «Mi sto allenando bene e mentalmente non penso all'infortunio (rottura del crociato, ndc) dello scorso anno. Lavoro quotidianamente per essere presto al top. Il mio ruolo? Negli ultimi anni ho sempre giocato davanti alla difesa. Il ruolo di mezzala sarebbe una novità. Garantisco il massimo impegno in qualsiasi posizione del campo. Il nostro modulo di riferimento, in ogni caso, è il 4-3-1-2. L'intesa con Carraro è ottima». Nel pomeriggio di oggi il Teramo farà le prove generali in vista di Lumezzane affrontando la Berretti. Da valutare le condizioni di Petrella, alle prese con i postumi di un trauma al tendine achilleo sinistro.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA