Calcio serie D

Teramo imbattuto e ambizioso. Pavone: «Pensiamo a vincerle tutte»

9 Dicembre 2025

Serie D, girone F. Dieci vittorie, cinque pareggi e nessuna sconfitta. Solo la Scafatese non ha mai perso. L’attaccante: «Gruppo forte, ora dobbiamo conquistare il massimo a Recanati»

TERAMO. Dieci vittorie, cinque pareggi e nessuna sconfitta. Unica squadra imbattuta nel girone F e, in tutta la serie D, tra le due formazioni a non avere ancora perso dopo 15 giornate insieme alla Scafatese (girone G). Unica squadra imbattuta nel girone F e, in tutta la serie D, tra le due formazioni a non avere ancora perso dopo 15 giornate. La vetta della classifica è adesso a -3, ma i numeri del Teramo sono da primato.

Il poker inflitto al San Marino e il contemporaneo ko dell'Ostiamare contro L'Aquila hanno consentito al Teramo di fare ciò che non era riuscito la settimana precedente, cioè approfittare del passo falso della capolista e ridurre il distacco dal primo posto. Tante, dopo il match di due giorni fa, le buone notizie in casa biancorossa: dalla media-gol del centrocampista Carpani (da cineteca la girata al volo per mettere a referto il quinto centro in otto presenze) alle prestazioni di Pietrantonio (una rete e due assist) e Pavone (a bersaglio al termine di una splendida manovra corale) passando per il ritorno al gol (su rigore) del bomber Fall dopo cinque turni di digiuno.

L'obiettivo del Diavolo è fare bottino pieno nelle ultime due giornate del girone d'andata, sperando in un'ulteriore frenata della capolista Ostiamare. Domenica, per la truppa di Marco Pomante, c'è la sfida sul campo della Recanatese, squadra quint'ultima a quota 15 ma reduce da quattro risultati utili consecutivi. «Ci siamo lasciati alle spalle un'altra partita difficile come quella contro il San Marino», dichiara l'esterno d'attacco Fabian Pavone, 25 anni, finora a segno tre volte in campionato, «e abbiamo dimostrato di avere maturità e lucidità nelle fasi cruciali dell'incontro. Stiamo migliorando contro le squadre abili nel palleggio e che, in particolare al Bonolis, possono metterci in difficoltà con le ripartenze. Sono contento per la mia rete, dopo una bella azione avviata da me con un lungo lancio per Sereni e rifinita con l'assist di Pietrantonio e il velo di Salustri. Non riesco proprio a fare gol brutti (ride, ndc). La classifica? L'ottimismo, da parte nostra, c'è sempre stato. Siamo stati bravi ad approfittare del primo ko dell'Ostiamare. Adesso dobbiamo restare calmi, continuando a pensare soltanto al nostro percorso. Dipende tutto da noi. Bisogna puntare a vincere tutte le partite, poi i conti li faremo a fine campionato. Il Teramo ha un gruppo forte, lo si capisce anche da come vanno in campo i giocatori che subentrano. Il pensiero è già alla gara di Recanati, altra tappa insidiosa sul nostro cammino».

Sul fronte mercato, si resta in attesa di novità sull'attaccante Emmanuel Nanapere, il cui futuro sembra essere sempre più lontano da Teramo. Nanapere (rimasto in panchina per tutta la partita contro il San Marino) ha manifestato l'intenzione di cambiare aria per avere più spazio. Si lavora per cercare una soluzione, anche sul piano economico, considerando che il 24enne giocatore nigeriano è sotto contratto con i biancorossi fino al 2027. Il ds Micciola, se Nanapere dovesse effettivamente andare via, si fionderebbe su un esterno offensivo per completare il reparto avanzato.

Oggi la ripresa degli allenamenti per iniziare a preparare la trasferta di Recanati, ultimo impegno fuori casa del girone d'andata e del 2025.

©RIPRODUZIONE RISERVA