lega pro

Teramo-Sud Tirol, il successo in casa è obbligato

Alla vigilia dell'esordio in panchina di Ugolotti il preparatore dei portieri sbatte la porta e lascia la squadra dopo una lite con il tecnico e il suo staff. Oggi al Bonolis la partita del rilancio

TERAMO. Non c'è pace in casa Teramo. Alla vigilia della gara col SudTirol, che oggi vedrà l'esordio in panchina del tecnico Guido Ugolotti, arriva l'improvviso divorzio con il preparatore dei portieri Fabrizio Grilli. A causare l'interruzione anticipata del rapporto che legava fino a giugno l'ex capitano ai biancorossi è stato un episodio accaduto durante l'allenamento di venerdì pomeriggio. Grilli, per motivi apparentemente banali, avrebbe risposto male ad un collaboratore di Ugolotti e allo stesso allenatore toscano, abbandonando poi il campo sotto gli occhi di alcuni tifosi e del presidente Luciano Campitelli. A nulla sono serviti i tentativi di Campitelli di provare a ricomporre la situazione parlando a lungo con Grilli nelle ore successive. Ieri, pertanto, la società ha reso noto di aver deciso di risolvere il rapporto di collaborazione con l'ex portiere e di sostituirlo (momentaneamente) con Giuseppe Oliverio, 49 anni, già da tempo inserito nel settore giovanile. «Ho sbagliato e chiedo scusa», ha dichiarato Grilli al sito del club, «è giusto prendere la decisione di separarci. Mi prendo le mie responsabilità, ringrazio la società per l'opportunità che mi ha concesso in estate e per aver fatto il possibile per trattenermi, ma evidentemente non è destino ed è meglio lasciare. Auguro con il cuore alla squadra e alla città di raggiungere il traguardo della permanenza in Lega Pro». Il Teramo, nel frattempo, ha ufficializzato l'ingresso di due nuovi collaboratori nello staff tecnico: Manolo Liberati sarà il vice allenatore, mentre Massimiliano Lattanzi è stato promosso dalla Berretti nel ruolo di preparatore atletico.

La partita. Oggi, intanto, il Teramo va a caccia di un successo che manca ormai da due mesi e mezzo. In palio punti fondamentali, in chiave salvezza, nel primo dei tre impegni in una settimana. Contro il Sudtirol, Ugolotti è intenzionato a proporre il 4-2-3-1 nel giorno del suo debutto in panchina. Ballottaggio, in difesa, tra Scipioni e Sales. Tornano tra i titolari Petrella e Carraro. E' tra i convocati anche il centrocampista Mirco Spighi, il cui infortunio si è rivelato meno grave del previsto. Spighi, comunque, non ha partecipato alla rifinitura di ieri. Poco prima della gara verrà presa la decisione se portarlo o no in panchina. Nel Sudtirol out il difensore Baldan e il portiere Fortunato. Da tenere d'occhio il bomber Ettore Gliozzi, già a segno 9 volte.

La Berretti. Trasferta amara per la Berretti di Rinaldo Cifaldi. I baby biancorossi hanno perso 3-1 sul campo del Foggia nella quarta di ritorno del girone D. Inutile il gol dell'attaccante D'Ercole. Nel prossimo turno il Teramo (che deve recuperare la gara contro il Lecce) ospiterà la Racing Roma.

L'anticipo. La settima di ritorno del girone B di Lega Pro si è aperta ieri con l'anticipo tra Venezia e Pordenone. La vittoria è andata alla squadra di Pippo Inzaghi, per 1-0, grazie alla rete firmata in apertura di gara dallo spagnolo Geijo. Il Venezia, in attesa delle sfide odierne, rinforza il primato in classifica toccando quota 55 punti. Il Pordenone giocherà mercoledì, al Bonolis (ore 14,30), il recupero contro il Teramo.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA