È ufficiale: il centrodestra candida Laura Ciafardoni

Lo annunciano Forza Italia e Ncd. Vince Gatti contro Di Dalmazio e Venturoni L’ex Pdl cittadino è diviso in tre: un pezzo va con Retko, Antelli corre da solo

GIULIANOVA. È finalmente arrivato l’annuncio ufficiale dei due principali partiti del centrodestra: il candidato sindaco di Forza Italia e Ncd a Giulianova sarà Laura Ciafardoni, ex Pd, esponente del gruppo consiliare di opposizione Progresso giuliese. Questo il testo del comunicato arrivato nelle redazioni nel tardo pomeriggio di ieri: «Il coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Brucchi in accordo con il coordinatore regionale Nazario Pagano e il coordinatore provinciale del Nuovo centro destra Paolo Tancredi dopo una lunga fase di ascolto hanno convenuto di indicare quale candidato sindaco a Giulianova l’avvocato Laura Ciafardoni, sostenuta anche da uno schieramento di forze civiche. Convinti di offrire alla città una seria proposta di cambiamento, si auspica che nelle settimane che restano alle elezioni amministrative, ci possa essere la più larga convergenza di tutte le forze che a Giulianova si possono riconoscere in una nuova stagione che porti al superamento della amministrazione uscente». La nota è firmata da Brucchi e Tancredi.

Il nome di Laura Ciafardoni è stato tenacemente portato avanti dall’assessore regionale Paolo Gatti, ma non tutti erano d’accordo con lui visto che altri esponenti di Forza Italia come Mauro Di Dalmazio, ma anche Lanfranco Venturoni nel Ncd, vedevano la scelta dell’avvocato giuliese (candidatasi, nelle elezioni del 2009, nel Pd e poi uscita dalla maggioranza per protesta verso il sindaco Mastromauro) fuori da ogni logica politica e soprattutto come improduttiva per la vittoria.

Di sicuro, il centrodestra giuliese andrà al voto diviso in tre pezzi e solo se uno di questi tre pezzi approderà al ballottaggio tutte le componenti potrebbero ricompattarsi per cercare di battere Mastromauro. Il gruppo dell’ex Pdl di Bruno Laurenzi e Andrea Rota è in procinto di presentare la sua lista civica di appoggio a Fabrizio Retko, candidato sindaco di Linea Retta dichiaratosi, fin dagli esordi, un «non politico ma un aspirante amministratore» e quindi poco incline ad assecondare i giochi di partito provinciali. Gianluca Antelli, consigliere uscente di Forza Italia, si è detto pronto ad andare al voto da solo, supportato da due liste civiche, tra cui Giulianova rinasce di Gianpiero D’Angelo. Nonostante le richieste di fare un passo indietro e rientrare nella coalizione, Antelli prosegue il suo cammino. «Mi sono tirato fuori già da tempo rinunciando al simbolo», dichiara il giovane candidato sindaco, «andiamo avanti per la nostra strada. Abbiamo già raccolto le firme per la presentazione della prima lista e stiamo raccogliendo quelle per la seconda». (d.v.-m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA