A Martinsicuro il primo stabilimento balneare dell’Anffas

Sabato prossimo la cerimonia della posa del primo plinto: dopo 14 anni via al progetto pilota Adriatico Handisport 2000 sul litorale sud

MARTINSICURO

Sabato prossimo, alle 11.30, si svolgerà la cerimonia della posa del primo plinto per la realizzazione dello Stabilimento balneare pilota "Adriatico Handisport 2000" sul litorale sud di Martinsicuro, lungomare Europa incrocio via dei Pini.

Il progetto di Anffas onlus Martinsicuro fu finanziato nel 2000 dal dipartimento degli Affari sociali della Presidenza de Consiglio dei Ministri. “Da allora sono trascorsi 14 anni”, spiega l’Anffas, “troppi per un progetto pilota vincitore di un bando nazionale. Purtroppo la Regione Abruzzo da un lato, in quanto sprovvista di Piano demaniale, il Comune di Martinsicuro dall'altra parte, per aver atteso anni nella redazione e approvazione del suo primo piano demaniale (2007), e amministratori pubblici che anziché appoggiare l'iniziativa, l'hanno sottovalutata, ostacolandone l'iter procedurale”. Soltanto la sentenza del Consiglio di Stato del 2011 ha fatto giustizia per Anffas onlus Martinsicuro e per i ragazzi del centro siurno Integrato "La Rosa Blu" ai quali è stato negato, per tutti questi anni, di usufruire dei servizi di eccellenza che lo stabilimento offrirà e che lo Stato aveva approvato, oltre all'inclusione lavorativa prevista nel progetto.

“La cerimonia della posa del primo plinto”, dice ancora l’associazione, “apre una pagina nuova a Martinsicuro che sarà conosciuta a livello nazionale ed europeo, non solo per l'aspetto sociale ma anche per quello turistico. Sarà la perla, per l'altissima accessibilità e per la qualità dei servizi, di tutta la costa adriatica italiana in particolare e dell'intero bacino dell'Adriatico in generale”. Chiuderanno la cerimonia le ragazze e i ragazzi del centro diurno Integrato "La Rosa Blu" di Anffas Onlus Martinsicuro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA