Alba, i campioni del rugby in meta sulla sabbia

In 270, da tutt’Italia, hanno invaso la spiaggia teramana per le finali nazionali di beach rugby

ALBA ADRIATICA. Oltre 270 atleti, provenienti da tutta Italia, hanno invaso Alba Adriatica lo scorso week end per partecipare alle finali nazionali di beach rugby. L'evento, valido per il 14º Master Finale del campionato italiano, è stato organizzato dall'associazione Beach Sport di Alba Adriatica in collaborazione con la Lega italiana Beach Rugby. Il torneo, ospitato per la quarta volta ad Alba (superata Lignano Sabbiadoro), è andato in scena all'interno del beach arena "Costa dei Parchi".L'iniziativa è stata curata da Sandro Zivelli, gestore dello stabilimento balneare "Il Faro". La manifestazione ha fatto registrare un grande successo di pubblico ed è stata ripresa dalle telecamere della televisione satellitare Sportitalia che manderà in onda le gare, in differita, ad agosto.

Sul piano agonistico si sono visti match spettacolari, equilibrati e vibranti. Al via si sono presentate 12 squadre maschili e 6 femminili. Tra i maschi la vittoria del titolo di campione d'Italia è andata al team romano dei Pessimi Lazio ai danni del Padova Beach. Grande è stata la prestazione offerta dai capitolini, concentrati e abili a chiudere ogni spazio in difesa agli avversari. Terza piazza per il Catania (presentatosi al Master con soli otto giocatori); quarti gli Strani Tipi Prato.

Tra le donne, a trionfare è stata un'altra formazione della Capitale: quella delle Sabbiette Mobili Roma, che in finale ha superato le venete Nutrie, detentrici del titolo italiano di beach rugby. Grande soddisfazione per la riuscita dell'evento è stata espressa dal sindaco di Alba Adriatica, Franchino Giovannelli, e dal consigliere regionale Emiliano Di Matteo.

L'obiettivo, visto il successo di pubblico, è quello di creare ad Alba una beach arena fissa per l'intero periodo estivo. Gli appuntamenti all'arena "Costa dei Parchi", nel frattempo, continuano. Sabato e domenica è in programma infatti un torneo di beach volley amatoriale promosso sempre dall'associazione albense Beach Sport.