Altri 40 posti auto nell’ex mercato di Campo Boario 

Le strisce blu troppo strette saranno rifatte in piazza Verdi Filipponi: «Tutte in regola le misure degli altri stalli»

TERAMO. Nuovi parcheggi alle porte del centro storico, sistemazione delle strisce blu in piazza Verdi, regolarità degli stalli a pagamento. Sono i temi sui quali si è incentrata la conferenza stampa dell'assessore al traffico Antonio Filipponi e del sindaco Gianguido D'Alberto, scaturita dall'esigenza di «fare chiarezza su questioni molto importanti per i cittadini, dando informazioni esatte sul sistema dei parcheggi in città», hanno detto gli amministratori.
L'ex mercato ortofrutticolo di Campo Boario, a due passi dall'Izs, è da anni in abbandono e senza alcuna destinazione. Da tempo il Comune ne valuta la riconversione in parcheggio ed ora ci siamo: la Easy Help (società che gestisce il servizio dei parcheggi) a giorni avvierà i lavori necessari per realizzare stalli a pagamento con tariffe agevolate. Quaranta posti auto, con tariffa oraria di 40 centesimi e un abbonamento mensile di 15 euro. In un secondo momento i posti saranno implementati per raggiungere un totale di cento. Restano bianchi, dunque gratuiti, i parcheggi già presenti nell'area circostante e adiacente l'Izs.
Interrogazioni in consiglio comunale e conferenze stampa nelle aree parcheggio, con tanto di metro per prendere le misure: sono le modalità con le quali il consigliere di Futuro In Franco Fracassa da settimane va all'attacco dell'amministrazione puntando il dito sulle dimensioni degli stalli, denunciate come inferiori a quanto previsto dalla legge e dalla convezione fra Comune e Easy Help, e sul mancato controllo da parte dell'ente pubblico.
Filipponi e D'Alberto, che in passato avevano replicato in consiglio comunale, hanno ritenuto di «dover ripristinare la verità alla luce delle reiterate affermazioni false: il consigliere Fracassa mente, o non conosce le norme», ha detto l'assessore che, relazioni tecniche e normative alla mano, ha spiegato la situazione. Facendo una premessa: «Dopo anni di caos, questa amministrazione sta riportando ordine in un sistema complesso: prima del nostro insediamento erano gli avvocati a parlare coi gestori del servizio, ora c'è un dialogo sereno fra le parti grazie al lavoro dell'ex assessore Maurizio Verna», ha detto Filipponi. A disciplinare le dimensioni dei parcheggi è un decreto ministeriale (il numero 6792) del 2001 che detta le misure minime per stalli a pettine (2,3 metri per 5), a nastro (2 metri per 5) e a spina (2,30 metri per 4,8): nella sua relazione la Easy Help riporta le misure di tutti i parcheggi blu presenti in città e in conclusione sottolinea che tutti gli stalli che ha realizzato finora «sono eseguiti a regola d'arte e nel pieno rispetto della normativa vigente». Filipponi ha ribadito che da piazza Martiri Pennesi a corso De Michetti, da viale Mazzini a largo Madonna delle Grazie, e così via, i parcheggi blu sono in regola e «non a dimensione Fracassa, che forse avrebbe dovuto prendere le misure all'epoca della sua amministrazione». Unica eccezione piazza Verdi dove le strisce blu non state rifatte perché erano in corso lavori della 2i Rete Gas: «A giorni la società interverrà per il rifacimento degli stalli che saranno più larghi e a norma, e perciò in numero inferiore a ora» ha concluso Filipponi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA