alba e tortoreto 

Aperto il posto di polizia Parte la lotta agli abusivi 

ALBA ADRIATICA. Attivato il presidio estivo della polizia di Stato ad Alba Adriatica. Con i suoi agenti controllerà tutta la costa vibratiana fino a metà settembre. A confermarlo, dopo le...

ALBA ADRIATICA. Attivato il presidio estivo della polizia di Stato ad Alba Adriatica. Con i suoi agenti controllerà tutta la costa vibratiana fino a metà settembre. A confermarlo, dopo le anticipazioni, è stata l’amministrazione del sindaco Antonietta Casciotti. I poliziotti sono ospitati nell’edificio comunale di via Bafile, nei locali della Camera di Commercio, la quale al momento ha sospeso il servizio a causa delle misure anti-contagio. Scrive il Comune: «Due le priorità. La prima è garantire la sicurezza delle centinaia di migliaia di persone che in estate vivono nelle località costiere vibratiane, anche per quanto concerne il rispetto delle misure imposte per il contrasto della diffusione del Covid-19. La seconda necessità prioritaria è quella del contrasto al commercio abusivo. Per questo sarà utile anche la polizia che, come avvenuto lo scorso anno, può intervenire con azioni di controllo del territorio disposti dal questore».
Sul fenomeno dei venditori abusivi nelle ultime ore si è mosso anche il Comune di Tortoreto, con il sindaco Domenico Piccioni che ha firmato e riproposto un’ordinanza ad hoc. La misura più eclatante è quella della multa da 25 a 500 euro prevista non solo per i venditori, ma anche per i loro clienti, oltre ai possibili rischi penali e alle sanzioni fino a 7mila euro previste dalle leggi nazionali. Il Comune, inoltre, obbliga i gestori degli stabilimenti balneari a tenere sotto controllo l’arenile e le strutture coperte, affinché non vengano usate come deposito merce. Pena la chiusura per due giorni. Di 20 giorni, invece, la sospensione massima dell’autorizzazione dell’esercizio per le attività che fungono da veri e propri depositi. Come prevenzione, è vietato anche il trasporto tramite sacchi di merce da parte di soggetti non autorizzati.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.