Una parte degli operatori sanitari durante il sit-in davanti all'ospedale di Teramo (foto di Luciano Adriani)

TERAMO

Assunzioni operatori sanitari, la Asl promette e la Regione prende tempo / VIDEO-INTERVISTA

Sit-in del personale davanti all'ospedale Mazzini. In Commissione consiliare viene rinviata la discussione, interpellanza del Pd sul concorsone da sbloccare

TERAMO. La Asl di Teramo ha, tramite il suo dg Maurizio Di Giosia, assunto l'impegno di procedere in tempi brevissimi ad assumere i 22 vincitori del concorso per operatori sanitari che si è svolto il 16 e 17 novembre 2021. Questo è quanto è stato comunicato ieri al termine che lo stesso dg ha avuto con il direttore amministrativo Franco Santarelli, il direttore del dipartimento Amministrativo Rossella Di Marzio e a quello della Uoc Amministrazione del personale, Luigi Franciotti, a una delegazione di partecipanti al concorso composta da Silvia Raschiatore (per quelli della Asl L'Aquila-Avezzano-Sulmona), Gaetano Balzano (per quelli della Asl Chieti-Lanciano-Vasto) e Manuela Santicchia (per quelli della Asl di Teramo).

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA

Gli operatori sanitari in sit-in: "Assunzioni ferme mille giorni dopo il concorsone, qualcuno ci spieghi"
La manifestazione con la video-intervista davanti all'ospedale di Teramo (video di Luciano Adriani)

Oggi mentre gli operatori sanitari sono tornati in sit-in davanti all'ospedale Mazzini di Teramo, la questione doveva essere affrontata in commissione Sanità del consiglio regionale grazie a una Risoluzione che aveva l’obiettivo di sbloccare proprio lo stallo creato dalle Asl e Regione sul concorsone per l’assunzione degli operatori sanitari. Ma la Risoluzione non è stata votata e quindi rinviata alla seduta del 2 agosto.

"La Risoluzione a mia firma stata rinviata perché la maggioranza ha deciso di abbassare la testa", è la versione che offre il consigliere regionale M5s Giorgio Fedele su quanto accaduto, "visto il parere negativo fatto giungere dall’assessore Verì, che anche questa volta era assente ai lavori della commissione la maggioranza di centrodestra non ha avuto il coraggio di votare sì e andare contro la sua stessa giunta. Ma neanche di votare no, mettendoci la faccia e prendendosi la responsabilità di avallare il parere del proprio governo regionale".

Sulla mancata assunzione degli operatori sanuitari interviene anche il capogruppo Pd Silvio Paolucci che annuncia un’interpellanza per capire come l’esecutivo intenda orientarsi sull’argomento e che tempi ci sono per le assunzioni. “ La Regione può assumere gli operatori sanitari nelle Asl di Chieti, Teramo e L’Aquila, ma non lo fa, lasciando sospesi quanti sono risultati idonei al concorso dell’autunno 2021 per la selezione di Oss di categoria B. E così succede che se Teramo oggi annuncia di voler procedere al più presto, le Asl di Chieti e L’Aquila sono ancora ferme: nonostante le lamentate carenze di organico, centinaia di persone pronte a lavorare devono ancora aspettare la chiamata di una prova esperita quasi un anno fa, perché la Regione prende tempo”.