Auto condivise e parcheggi gratis: 61 posti disponibili, c’è l’accordo
Intesa tra Comune e altri enti pubblici per i dipendenti che usano una sola macchina per il lavoro L’assessore Filipponi: «Una visione diversa degli spostamenti per decongestionare il traffico»
TERAMO. Parcheggi gratuiti per dipendenti pubblici che condividono l'auto e piano urbano della mobilità ciclabile: sono le ultime due novità in tema di sostenibilità varate dalla giunta comunale di Teramo attraverso altrettante delibere. Si tratta di due azioni che, seppure diverse, puntano a rendere più vivibile ed accessibile la città riducendo l'inquinamento, aumentando la sicurezza e incentivando forme alternative di trasporto. La prima delibera riguarda l’approvazione dei protocolli d’intesa con Inps, tribunale, Agenzia delle Entrate e le aree personale e affari demografici del Comune e la polizia locale, relativi a un progetto di car pooling per favorire i sistemi di mobilità condivisa tra i dipendenti. I protocolli prevedono la concessione gratuita, ai sottoscrittori del documento, di 61 stalli nel parcheggio multipiano di piazzale San Francesco da destinare al car pooling. Al riguardo, i soggetti che hanno già firmato l'accordo, hanno condiviso col Comune gli elenchi delle targhe dei veicoli in uso al personale interessato ad aderire.
In sostanza, i dipendenti di uno degli enti sopra elencati, potranno usufruire di uno stallo gratuito se condividono l'auto per andare al lavoro. Con la seconda delibera, invece, è stata approvata l'adozione del Biciplan, il piano urbano della mobilità ciclabile del Comune, che rappresenta una fotografia della progettualità messa in campo dall'ente, oltre che degli obiettivi, delle strategie e delle azioni finalizzate a promuovere e intensificare l'uso della bicicletta sia per le esigenze quotidiane che per le attività turistiche e ricreative e migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. «Si tratta di due delibere particolarmente importanti, che si inseriscono in quell'attività di promozione della mobilità sostenibile che questa amministrazione porta avanti fin dal suo primo mandato» commenta il sindaco Gianguido D'Alberto che parla di una «nuova visione della mobilità integrata che mira a decongestionare la città dal traffico e favorire corretti e salutari stili di vita». Soddisfazione per l'approvazione delle due delibere anche dall'assessore Antonio Filipponi: «Il futuro delle nostre città passa per una mobilità che sappia coniugare le esigenze di spostamento dei cittadini con un'altra qualità di vita e la tutela dell'ambiente e questo è possibile solo promuovendo l'integrazione tra i mezzi di trasporto pubblico e privato, favorendo i progetti di mobilità condivisa come il car pooling, che permette anche un importante risparmio economico, potendo dividere le spese di trasporto con i colleghi, realizzando tutti quegli interventi volti a rendere sempre più conveniente e piacevole utilizzare mezzi alternativi come la bicicletta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA