intervengono i vigili

Bambina si chiude nella Panda, salvata

TERAMO. Una bimba di quasi due anni si mette a giocare con la chiave-telecomando dell’auto della mamma e rimane chiusa dentro. Sono stati minuti di panico quelli vissuti ieri pomeriggio a Piano...

TERAMO. Una bimba di quasi due anni si mette a giocare con la chiave-telecomando dell’auto della mamma e rimane chiusa dentro.

Sono stati minuti di panico quelli vissuti ieri pomeriggio a Piano Solare, in via Barnabei. Una donna poco dopo le 16,30 è andata a riprendere il figlio maggiore alla scuola materna, portando con se la piccola di un anno e 9 mesi. La donna è entrata in velocità nella scuola a riprendere il bambino, lasciano la più piccola nella Panda. Ma la curiosità dei bambini è tanta e la piccola ha iniziato a toccare tutto quello che aveva a portata di mano. Fino a quando ha spinto un tasto del telecomando, mettendo così la sicura a tutte e quattro le porte. I finestrini, peraltro, erano tutti chiusi.

La mamma, uscita pochi secondi dopo, si è trovata con la piccola chiusa in auto. Inutile cercare di spiegarle che doveva spingere di nuovo quel minuscolo bottone. Ha chiesto aiuto, disperata, alle maestre della scuola. Così sono stati chiamati i vigili del fuoco che in un minuto sono arrivati a Piano Solare. E, proprio come gli scassinatori di auto, hanno introdotto un filo di ferro nello sportello e in tre-quattro minuti sono riusciti ad aprire la portiera. Nel frattempo è stato allertato il 118: sul posto è arrivata un’ambulanza speciale, l’unità neonatale della Cri, più un medico. Quest’ultimo si è subito preso cura della bimba, che era più che altro sudata, ma in buono stato. A dirla tutta non era nemmeno tanto spaventata, certamente meno degli adulti che durante quei lunghissimi minuti circondavano la Panda. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA