La rappresentazione fotografica della Ragazza del Bataclan regalata dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata al Comando provinciale dei carabinieri di teramo

TERAMO

Bataclan, in tv la porta ritrovata a Sant'Omero

In un documentario le indagini dei carabinieri teramani sull’opera di Banksy

TERAMO. Le indagini dei carabinieri teramani, in prima linea nel ritrovamento dell’opera di Banksy “La ragazza del Bataclan”, sono uno dei punti di approfondimento del film documentario di Art Night, condotto da Neri Marcorè su Rai 5, in onda mercoledì su Arte.Tv a pochi giorni dall’anniversario dell’attentato terroristico del Bataclan (13 novembre 2015).

leggi anche: Bataclan, 8 condanne confermate  Procura e difese non presentano appelli, sei mesi al teramano coinvolto

Nella notte del 26 gennaio 2019 a Parigi fu rubata la porta di uscita del Bataclan. Un anno dopo, nel giugno 2020, la porta venne ritrovata a 1.500 chilometri di distanza, nascosta nella soffitta di una casa di campagna di Sant’Omero.

L’opera venne recuperata durante un’operazione congiunta della polizia francese con i carabinieri di Teramo, di Alba e del Nucleo tutela patrimonio culturale di Ancona. Una volta consegnata alla Francia dalle autorità italiane, la porta del Bataclan è stata restituita al proprietario della sala nel marzo 2021.

La storia di quest’opera è legata a doppio filo con i carabinieri di Teramo. Proprio per ricordare il ruolo fondamentale che i carabinieri hanno avuto nel recupero di questo dipinto, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata - corso di fotografia dei beni culturali - dopo essersi liberamente ispirati all’opera mediante una duplicazione fotografica dell’originale e averla stampata su supporto in alluminio, hanno deciso di donarla al comando provinciale di Teramo dove si trova dal 31 marzo di quest’anno per essere ammirata dai cittadini.