Blitz in un locale notturno sulla costa teramana: irregolarità su sicurezza e lavoro, denunciato il titolare

Controlli dei carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro e degli ispettori dell’ITL: scattano sanzioni e sospensione dell’attività
TERAMO. Operazione congiunta dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Teramo in un locale notturno della costa teramana. Il controllo, eseguito anche nell’ambito delle verifiche previste dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ha fatto emergere diverse irregolarità. Al termine degli accertamenti è stato denunciato all’Autorità giudiziaria l’amministratore unico della società che gestisce l’attività. Le violazioni contestate riguardano la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela dei dipendenti. In particolare, gli ispettori hanno riscontrato carenze nella manutenzione dei presidi antincendio e dell’impianto elettrico, in violazione delle norme previste dal decreto legislativo 81 del 2008. Sotto la lente anche un impianto di videosorveglianza installato e utilizzato senza le necessarie procedure autorizzative previste dalla legge a tutela della dignità e della privacy dei lavoratori.
Durante l’ispezione è inoltre emerso l’impiego di personale senza la preventiva comunicazione di assunzione. Una circostanza che ha portato all’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, già destinataria in passato di un analogo stop. Nel complesso sono state contestate ammende per circa 4.000 euro e sanzioni amministrative per ulteriori 5.000 euro. L’intervento rientra in un più ampio piano di controlli finalizzati a garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la regolarità dei rapporti lavorativi, con un’attenzione particolare al settore dell’intrattenimento notturno, soprattutto in vista dei periodi di maggiore affluenza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

