L'operazione di recupero del motociclista ferito a Valla Castellana

VALLE CASTELLANA

Cade nel dirupo durante il motocross: salvato

Il 58enne stava percorrendo un sentiero impervio. Recuperato dai vigili del fuoco di Teramo insieme al 118 e al soccorso alpino, è ricoverato ad Ascoli per un trauma alla gamba

VALLE CASTELLANA. Oggi pomeriggio, intorno alle 15,15, una squadra di vigili del fuoco del Comando di Teramo ha salvato un motociclista che aveva perso il controllo del mezzo ed era finito in un piccolo dirupo e poi in un canale di scolo pieno di acqua fredda. L'incidente è avvenuto nella frazione di Olmeto, nel comune di Valle Castellana. Il 58enne, di San Benedetto del Tronto, era insieme ad alcuni amici e stava affrontando in moto fuoristrada un sentiero impervio all'interno di un bosco e a causa del forte trauma ad una gamba provocato dalla caduta non è riuscito a risalire.

Dolorante e infreddolito, dopo un bel po' è stato recuperato dai vigili del fuoco che lo hanno stabilizzato su una barella toboga e trasportato con l'impiego di tecniche di derivazione alpinistica. Il personale sanitario del 118 di Teramo ha portato le prime cure al ferito che è stato portato in barella lungo un sentiero per circa ottocento metri con la collaborazione degli altri motociclisti e del personale del soccorso alpino di Teramo ed Ascoli, giunto nel frattempo sul posto.

Successivamente è stato caricato a bordo dell'ambulanza del 118 di Teramo e trasportato all'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.  Nella zona è arrivato anche l'elicottero del servizio sanitario 118, ma ha dovuto fare rientro a cause delle condizioni meteo proibitive. Sul posto è anche una pattuglia dei carabinieri di San Nicolò a Tordino di Teramo.