Cento giorni all’esame, piano della questura contro droga e alcol

Isola del Gran Sasso, conto alla rovescia per la festa degli studenti della maturità al santuario di San Gabriele: il prossimo 10 marzo controlli serrati delle forze dell’ordine

ISOLA DEL GRAN SASSO

Controlli serrati per evitare incidenti provocati da alcol e droga alla festa dei Cento giorni all'esame in programma il prossimo 10 marzo al santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso. Il tradizionale raduno degli studenti alle prese con la maturità, con tanto di benedizione delle penne, sarà sorvegliato da un dispiegamento eccezionale delle forze dell'ordine. Ad annunciarlo è la questura di Teramo: la festa è stata già al centro di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per predisporre la rete dei controlli. "I veicoli", spiega la questura, "verranno fatti confluire nell’unico parcheggio predisposto. Qui verranno controllati per evitare che vengano portati contenitori con vino o superalcolici.

Cani antidroga della polizia e della guardia di finanza segnaleranno la presenza di stupefacenti. Presidi della polizia stradale lungo il percorso, fin dall’uscita dell’A24 per i controlli con etilometro e precursori per droga per prevenire spiacevoli, e spesso gravi, incidenti stradali.

Polizia, carabinieri, finanza e agenti del corpo forestale presidieranno i punti sensibili e assicureranno il rispetto delle ordinanze dei sindaci che vietano in quel giorno la somministrazione, detenzione e trasporto di bevande alcooliche. Il 118 e la Croce Rossa assicureranno il servizio di emergenza sanitaria". In campo anche la Cives e altre associazioni di volontariato. "Il rispetto della legalità", dice la questura, "dovrà affiancare l’entusiasmo dei giovani in una giornata di festa e non di sballo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA