il progetto

Cento nuovi posti di lavoro con il mega villaggio turistico

Colonnella, presentato il progetto di contrada Civita: una finanziaria investirà 80 milioni di euro. Previsti ristoranti, piscine, acquapark e un albergo con 126 camere. Via ai lavori tra quattro mesi

COLONNELLA. «L’albero non deve stare solo accanto a un edificio ma anche dentro». La chiave di lettura del nuovo “Complesso per il turismo e tempo libero” di contrada Civita a Colonnella è tutta qui. Un cittadella ecocompatibile, biosostenibile che si armonizza con il territorio perché «l’architettura è natura». Giovanni Corradetti, architetto, ascolano di origine ma trapiantato a Firenze, usa guanti di velluto per parlare della creatura che lui e i suoi partner si accingono a materializzare.

Tempo quattro mesi per il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie, i passaggi burocratici infarciti di conferenza di servizi e accordi di programma. Poi due anni e mezzo di cantiere e il complesso sarà realtà. Inizialmente sono previsti cento posti di lavoro a cui si aggiungeranno quelli dell’indotto.

Una società finanziaria ( di cui non è stato fatto il nome) pronta a sposare il progetto «con la quale un accordo di massima c’è già», dice l’estroso progettista. E’ di 80milioni di euro l’investimento per costruire 18mila metri quadrati utili fra comparto residenziale, area divertimento con annesso acquapark e hotel. A dare tridimensionalità al “Complesso turistico e per il tempo libero” sarà la società “Progetto Verde” che articola il comparto in tre strutture funzionalmente diversi ma interagenti: il “club houses”, un’oasi abitativa autonoma immersa nel verde e costituita da 36 abitazioni dotate di servizi collettivi quali ristorante, bar, piscine aperte e coperte, sale ginniche e altro;. la “struttura per il tempo libero e il benessere” costituita da un insieme di lagune, piscina ad onde, piscina vulcano, toboga e altre attrazioni attorno alle quali si sviluppano gli ambienti fitness, ristoro, pizzeria, discoteca sull’acqua ed altro. Il complesso opera tutto l’anno e costituisce un’attrazione nei mesi invernali per quanti passano dai campi da sci ai bagni nelle lagune. Infine, un hotel che offre elevata qualità di soggiorno in una architettura organica integrata con il paesaggio circostante. E’ costituito da 126 camere, 19 suites, 2 appartamenti presidenziali, 1 sala congressi per 650 persone, 1 sala congressi per 143 persone, sala per manifestazioni di moda, 3 ristoranti, 1 disco-bar, 4 bar.

Le slide proiettate con annesso video in hd, che mostra come sulla terra nascerà l’albergo, hanno lasciato stupito il pubblico presente in sala consiliare alla presentazione della “prima” del programma. Tutt’intorno e dentro le strutture vivrà un patrimonio arboreo in via di estinzione. Al sindaco Leandro Pollastrelli si illuminano gli occhi pensando come la sua Colonnella «destagionalizzerà il turismo che qui vivrà tutto l’anno».

Alex De Palo

©RIPRODUZIONE RISERVATA