Cerrano, via libera della Regione al corridoio per i vongolari

Federpesca e Cogevo chiedono di pescare nel parco marino

PINETO. Federpesca e Cogevo, con i rappresentanti Walter Squeo e Giovanni Di Mattia, hanno messo a segno un grosso risultato. La giunta regionale, infatti, ha deliberato, su proposta dell'assessore Mauro Febbo, di riperimetrare l'area marina protetta del Cerrano consentendo così di creare l'agognato corridoio per i vongolari e portare avanti il progetto relativo alla "Vongola Dop". 

I due rappresentanti della marineria abruzzese, che indicano il progetto come una possibile fonte di finanziamento per il parco, incalzano l'amministrazione comunale di Pineto: «Solo il sindaco Monticelli è contrario alle nostre proposte e la marineria non riesce ancora a comprendere il perchè di un atteggiamento così evasivo, senza spiegazioni. La gente di mare abruzzese, nonostante le difficoltà che vengono create, farà valere le proprie ragioni nel rispetto del vivere civile». 

Cogevo e Federpesca ringraziano il presidente del parco Benigno D'Orazio, l'assessore regionale Mauro Febbo e l'assessore provinciale Francesco Marconi che «hanno preso a cuore i problemi della categoria».  Oggi peraltro a Tortoreto, sul lungomare Sirena, si conclude la sagra della vongola in cui il Cogevo ha fatto la parte del leone offrendo gratuitamente all'organizzazione 16 quintali di pescato. Per l'ultima serata, ospite d'eccezione il ministro Gianfranco Rotondi in ferie a Pineto che intervenne anche all'inaugurazione del parco del Cerrano. (al.al.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA