Civitella, rubato gasolio al generatore Enel. Il sindaco: “Sciacalli”

Il primo cittadino denuncia il furto: il generatore serve, oltre alle utenze domestiche e al sistema di illuminazione fondamentale per gestire i danni della frana

CIVITELLA DEL TRONTO. Rubato il gasolio del generatore Enel utilizzato per alimentare le utenze di Ripe di Civitella del Tronto sul cui territorio è in atto da giorni una imponente frana a causa delle piogge per cui sono state evacuate diverse famiglie. A denunciarlo è il sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro. «Questo generatore è alimentato a gasolio e serve, oltre le utenze domestiche, anche il sistema di illuminazione che in notturna è puntato sul fronte della frana», scrive su Fb il sindaco.

«Un sistema che potrebbe essere di vitale importanza nel caso in cui il costone di montagna decidesse di muoversi all'improvviso di notte. Purtroppo alcuni sciacalli, perché non so come altro appellarli, hanno pensato bene che rubare il gasolio dal generatore di corrente possa in qualche modo aiutarli a sbarcare il lunario, senza tener minimamente conto della vita di decine di persone. Ripeto, siete degli sciacalli, con tutto il rispetto per i mammiferi in questione», dice adirato la Di Pietro.

leggi anche: Ripe di Civitella, in frana cento ettari di bosco Sul posto i geologi dell'Università di Firenze inviati dal capo della Protezione civile Gabrielli per studiare un piano e decidere se evacuare tutto il paese: finora 10 le famiglie allontanate. Il professor Moretti: "Bisogna togliere l'acqua con cui cammina questo animale vivo"

«Mettere a rischio la vita di tante persone per qualche centinaio di euro non può essere tollerato. Della situazione sono state avvisate le autorità competenti, chiedo altresì la collaborazione di tutti i cittadini. Monitorate costantemente i luoghi intorno al generatore e se vedete qualche comportamento sospetto, avvisate immediatamente le forze dell'ordine», è infine l’appello di Cristina Di Pietro. Il sindaco non dimentica di quanta solidarietà e senso di collaborazione hanno mostrato i cittadini in questa situazione emergenziale e considera un’offesa grave, un onta lavare, l’affronto dei ladri che senza preoccuparsi di sfollati e cittadini in pericolo ha sottratto il gasolio necessario alla sopravvivenza ed alla sicurezza dei cittadini di Ripe.