CORONAVIRUS / TERAMANO

Contagiato neonato di un mese. Superati i duemila casi, due morti 

Il bimbo è il positivo più piccolo in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. A Isola altri venti con il virus. Nel capoluogo c’è un caso nel comando della polizia municipale: scattano i tamponi per i vigili

TERAMO. È il contagiato più piccolo dall’inizio dell’emergenza: si tratta di un neonato, un mese da compiere, di Teramo città. Il bimbo è uno degli 89 nuovi contagiati che porta a 2.016 il numero complessivo dei casi nel Teramano. E purtroppo si allunga anche l’elenco delle vittime con altri due deceduti: si tratta di un 79enne di Silvi e di un 84enne di Montorio.
TERAMO. Nel capoluogo si contano altri 12 casi che portano il totale dei positivi a 178 tra cui il neonato. Dieci sono i ricoverati. Tamponi ai vigili urbani che in questi giorni sono stati in servizio nel comando di piazzale San Francesco dopo un caso di positività di un collega.
ISOLA DEL GRAN SASSO. A Isola del Gran Sasso i primi risultati dei 270 tamponi eseguiti nei giorni scorsi fanno fare un balzo in avanti ai positivi che passano da 77 a 97. Venti in più, dunque, che sicuramente fanno prevedere altri numeri in ascesa. «I risultati complessivi dei tamponi già effettuati ci consentiranno di assumere decisioni soprattutto sulle scuole che per il momento restano chiuse», dice il primo cittadino Andrea Ianni, «nell’attesa ribadisco la necessità di rispettare tutte norme di sicurezza a cominciare dalla mascherina e dal distanziamento sociale».
MONTORIO. Aumentano i casi a Montorio dove sei nuovi positivi fanno arrivare a 130 il numero totale dei contagiati. Tra i nuovi contagiati anche un ragazzino di 12 anni, compagno di classe della ragazzina positiva della scuola media la cui classe è in quarantena da lunedì. In quarantena anche due classi della scuola elementare e una della scuola dell’infanzia. Domani pomeriggio, in accordo con l’Asl, altri tamponi saranno eseguiti in modalità drive in nel piazzale e riguarderanno gli alunni delle scuole di Montorio in isolamento, i cittadini che devono verificare la loro negativizzazione e i contatti diretti delle persone positive emerse negli ultimi giorni.
COLLEDARA E CASTELLI. A Colledara altri quattro casi che portano il totale a 12, mentre a Castelli nella scuola materna, chiusa da giorni dopo la positività di una maestra, sono emersi due casi positivi tra i bambini. Nelle prossime ore sono previsti nuovi tamponi in base al tracciamento dei contatti. A Crognaleto i contagiati restano 27, tra i quali 4 alunni dell’infanzia, 1 della primaria, 2 della secondaria, 6 insegnanti, 2 bidelli e un’autista dello scuolabus e le scuole restano chiuse. Domani pomeriggio verrà effettuata la seconda tranche di tamponi in modalità drive- in a 180 persone che hanno avuto contatti con i positivi già accertati.
MARTINSICURO E NERETO. A Martinsicuro altri 12 positivi emersi dai risultati dei tamponi: si tratta di casi emersi nell’ambito di tracciamenti familiari. A Nereto il sindaco Daniele Laurenzi reso noto di aver firmato un’ordinanza relativa alla chiusura, dalle ore 18 alle 5 del giorno seguente, dei distributori automatici di alimenti e bevande sul territorio comunale, fatta eccezione per le cosiddette “casette dell’acqua”, i distributori automatici presenti presso le farmacie nonché quelli presso i tabaccai. Dice il sindaco: «Mi rivolgo alle persone che in questo momento sono in isolamento domiciliare rinnovando la raccomandazione che ho già fatto telefonicamente a tutti: tanta pazienza, non farsi prendere dallo sconforto, dallo smarrimento derivante dalla sensazione di abbandono».
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Altri sei casi a Sant’Egidio portano il numero totali dei contagiati a 59. Dice il sindaco Elicio Romandini: «Ci atteniamo alle decisione del governno e probabilmente questo nuovo Dpcm decreto servirà a farci stare più attenti».
GIULIANOVA. Altri otto casi registrati a Giulianova dove nelle prossime ore saranno eseguiti 230 tamponi nella struttura socio sanitaria ella Piccola Opera Charitas dopo che 17 ospiti sono risultati positivi.(red.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.