Tamponi rapidi eseguiti a Teramo (foto di Luciano Adriani)

CORONAVIRUS

Controlli di massa nel Teramano: scovati 40 positivi nel primo giorno, è lo 0,29% / VIDEO

Effettuati 13.708 test nel capoluogo e in altri 32 comuni. Qualche caso in più a Campli e Cermignano, solo 3 in città

TERAMO. E' partita con una buona affluenza la campagna anti covid con i controlli ("screening") di massa a Teramo dove questa mattina, nelle 22 postazioni allestite dal Comune, già dalle prime ore i cittadini si sono messi in fila per effettuare il test antigenico rapido. Oltre che nel capoluogo sono stati diversi i centri del Teramano dove è stato effettuato lo screening di massa.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Tamponi rapidi a Teramo, video intervista a chi è in prima linea
I test eseguiti nella sala espositiva del Comune, parla il dottor Corrado Robimarga (video di Luciano Adriani)

Questi i risultati del primo giorno resi noti dalla Regione: a Teramo 3 positivi rilevati su 1673 tamponi effettuati. In tutto il Teramano sono stati effettuati 13.708 tamponi 40 dei quali hanno dato esito positivo. Nel dettaglio: ad Alba Adriatica 444 tamponi nessuno positivo, ad Arsita 254 tamponi di cui 2 positivi, a Basciano 371 tamponi 1 positivo, a Bisenti 408 tamponi 2 positivi, a Campli 387 tamponi 8 positivi, a Castellalto 699 tamponi 4 positivi, a Castiglione M.R. 389 tamponi nessuno positivo, a Castilenti 319 tamponi nessuno positivo, a Cermignano 425 tamponi 4 positivi, a Civitella del Tronto 930 tamponi 3 positivi, a Colonnella 105 tamponi nessuno positivo, a Controguerra 60 tamponi nessuno positivo, a Corropoli 151 tamponi 1 positivo, a Martinsicuro 340 tamponi nessuno positivo, a Montefino 324 tamponi nessuno positivo, a Morro d'Oro 653 tamponi 1 positivo, a Mosciano Sant'Angelo 307 tamponi 1 positivo, a Pietracamela 63 tamponi nessuno positivo, a Pineto 422 tamponi nessuno positivo, a Roseto 662 tamponi 1 positivo, a Sant'Egidio alla Vibrata 440 tamponi effettuati 1 positivo, a Teramo 1673 tamponi 3 positivi, a Torricella sicura 750 tamponi 1 positivo, a Tortoreto 1719 tamponi 5 positivi, nei comuni della valle siciliana che comprendono: Castel Castagna, Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso e Tossicia, sono stati effettuati 1121 tamponi di cui 1 solo positivo, a Fano Adriano e a Crognaleto 292 tamponi 1 positivo.

Domani i tamponi vengono effettuati nei comuni di Alba Adriatica, Atri, Bellante, Cellino Attanasio, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Pineto, Rocca Santa Maria, Roseto degli Abruzzi, Sant'Omero e Teramo.

«Ci sono state un po' di difficoltà fisiologiche per l'avvio - ha detto il sindaco Gianguido D'Alberto - è un'attività imponente. Questa notte sono arrivati i tamponi che quindi abbiamo distribuito insieme a tutto il materiale nelle diverse postazioni con qualche difficoltà nell'avvio che abbiamo poi recuperato».

La campagna anti covid è stata voluta dalla Regione, i test sono stati messi a disposizione dal ministero. Alle 11 è iniziato anche lo screening dedicato alle scuole, con genitori e nonni che si sono recati insieme ai piccoli nelle postazioni appositamente dedicate. Imponente anche lo schieramento del personale sanitario. «Sono tanti i sanitari impegnati nello screening, circa cinquanta a turno - ha continuato il sindaco - Devo ringraziare di cuore il personale che si è messo a disposizione, da alcune categorie ci aspettavamo di più, lo dico con grande serenità, però adesso cerchiamo di lavorare insieme con tutti coloro che si sono messi a disposizione e lo faranno fino a domenica». Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha fatto tappa ad Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra e Corropoli.