Controlli sul lavoro: sospese le attività di negozi, officine, alberghi e bar nel Teramano

Sicurezza e tutela dei lavoratori. Le attività commerciali sono state sospese all'esito di controlli mirati da parte dei carabinieri del Comando per la tutela del lavoro di Teramo
TERAMO. Quattro attività commerciali sono state sospese all'esito di controlli mirati da parte dei carabinieri del Comando per la tutela del lavoro di Teramo, nell'ambito delle iniziative di contrasto alle irregolarità in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori. Alla base dei provvedimenti, l'assenza del piano di sicurezza ed evacuazione, come nel caso di un'officina di gommista a Val Vomano, in provincia di Teramo, o del documento di valutazione dei rischi (DVR) nel caso di un negozio di parrucchiera di Teramo, oppure la presenza di lavoratori in nero come in una struttura alberghiera in alta montagna e in un bar della costa, quest'ultimo anche senza le necessarie autorizzazioni perché attualmente interessato da una procedura fallimentare.
I carabinieri del NIL, secondo le direttive dell'Ispettorato del lavoro di Teramo e del Nucleo operativo di Roma, hanno anche sottoposto a controlli i cantieri edili della provincia, con verifiche sulle gru, i macchinari operativi e le attrezzature da lavoro: la documentazione è attualmente al vaglio dei militari, ma in più casi sono state rilevate violazioni significative delle norme sulla sicurezza, con conseguente imposizione di prescrizioni obbligatorie e, in alcuni cantieri, si è dovuto intervenire anche con provvedimenti restrittivi, necessari al ripristino delle condizioni minime di sicurezza per la prosecuzione delle attività.

