Da domani rientro a tappe per oltre 37mila studenti

8 Settembre 2024

Il totale degli alunni è in calo ma il numero di docenti è rimasto invariato Cresce il tempo pieno nella primaria, alle superiori debutta il modello 4 più 2

TERAMO. L’inizio delle lezioni è ormai imminente e le aule della provincia di Teramo si preparano ad accogliere un totale di 37.437 studenti nei vari ordini e gradi scolastici per l’anno 2024/2025. Di questi, 6.060 sono alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, mentre 11.733 frequentano le scuole primarie. Nelle scuole secondarie, il numero complessivo degli studenti è di 7.630 per il primo grado (ovvero per quelle note alla popolazione come scuole medie) e 12.014 per il secondo grado (le cosiddette superiori).
LE OPERAZIONI
DELL’UFFICIO PROVINCIALE
«L’Ufficio scolastico provinciale di Teramo ha concluso puntualmente le operazioni di avvio dell’anno scolastico garantendo un’ordinata ripresa delle attività didattiche», ha affermato Clara Moschella, dirigente dell’Usp, «alla data odierna (venerdì 6 settembre, ndc) sono stati nominati 98 nuovi docenti a tempo indeterminato e si sono concluse anche le operazioni per l’attribuzione delle supplenze. Nonostante la contrazione del numero totale degli alunni, è stato mantenuto lo stesso contingente di docenti in servizio su posto comune, rendendo possibile, di conseguenza, un miglioramento del servizio offerto agli alunni e alle famiglie. È crescente, infatti, l’offerta del tempo pieno per la scuola primaria (le classi interessate sono il 22,19%% del totale) con un incremento rispetto all’anno precedente di tre classi».
IL NUOVO PERCORSO 4+2
ALLE SUPERIORI
Per quanto riguarda le scuole superiori, la dirigente ha evidenziato una novità importante: «L’importante novità di questo anno scolastico è l’avvio del modello quattro più due, un percorso di studi degli istituti tecnici e professionali che permette il diploma in quattro anni e poi l’accesso diretto agli Its (istituti tecnici superiori, che durano due anni, ndc) o all’università o direttamente nel mondo del lavoro».
RIAPERTURE SCAGLIONATE
A PARTIRE DA DOMANI
Anche se il calendario regionale prevede la riapertura delle scuole per lunedì 16 settembre, ogni istituto ha scelto autonomamente la propria data di inizio delle lezioni e quasi tutti suoneranno la prima campanella nella settimana entrante. In particolare, per le superiori, domani (lunedì 9 settembre) riapriranno il Di Poppa-Rozzi di Teramo, che conta 909 studenti, il Crocetti-Cerulli di Giulianova, con 823 ragazzi, e il liceo artistico Grue di Castelli, che accoglie 54 liceali. Martedì 10 settembre sarà la volta del liceo scientifico Einstein di Teramo, con i suoi 1.057 studenti. Mercoledì 11 settembre riprenderanno le attività didattiche il Moretti di Roseto, con 908 alunni, il polo tecnico ed economico Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti di Teramo, con 1.158 iscritti totali, il Saffo di Roseto, con 1.065 liceali, il liceo Curie di Giulianova, con 896 ragazzi, e i licei annessi al convitto nazionale Delfico di Teramo, con un totale di 537 studenti. Giovedì 12 settembre riapriranno l’istituto tecnico Levi di Sant’Egidio, con 141 iscritti complessivi, il Peano-Rosa di Nereto, con 1.150 ragazzi, l’istituto Zoli, con 882 studenti, e il polo liceale Illuminati di Atri, con 965 alunni. Infine; venerdì 13 settembre sarà la volta del liceo Delfico-Montauti, con i suoi 706 studenti, mentre lunedì 16 settembre riaprirà l’istituto liceale Milli di Teramo, che ospita un totale di 763 iscritti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA