Da Giulianova a Valencia per il “Trofeo della regina”

22 Giugno 2014

GIULIANOVA. L’obiettivo del Duvetica sailing team e del boat manager Sergio Quirino Valente, del Circolo nautico “Migliori” di Giulianova, è quello di arrivare tra i primi dieci nel Campionato...

GIULIANOVA. L’obiettivo del Duvetica sailing team e del boat manager Sergio Quirino Valente, del Circolo nautico “Migliori” di Giulianova, è quello di arrivare tra i primi dieci nel Campionato europeo Orc 2014 di Valencia.

Nelle acque antistanti la città spagnola, infatti, si terrà nella prima settimana di luglio il “Trofeo de la reina”, una regata classica del circuito internazionale e il cui vincitore verrà premiato dalla nuova regina di Spagna, Letizia Ortiz. «Giulianova c’è», ha affermato Valente, avvocato 60enne giuliese con la passione per la vela, campione italiano in carica e armatore dell’anno 2013, «inizialmente non avevo in programma di partecipare alla regata spagnola, ma poi ci siamo ritrovati con una barca che è un missile da guerra. Nelle acque di Valencia ci troveremo ad affrontare russi, inglesi e molti altri che hanno partecipato alla Coppa America». L’imbarcazione con cui gareggeranno Valente e il resto dell’equipaggio, composto anche da giovanissimi, sarà il TP 52 A-Team di Giorgio Martin, una Formula 1 del mare, come l’ha definita il boat manager. Alla presentazione, c’era anche il presidente del Circolo nautico Marco Ferrari e il neo assessore al turismo e allo sport, Pierangelo Guidobaldi, ex presidente dell’Ente porto. «Ringrazio il circolo», ha dichiarato Guidobaldi, «partecipando a questa manifestazione così importante, porta il nome di Giulianova in un contesto internazionale. La spiaggia e il porto sono le due cose da valorizzare in questa città e anche lo sport, come in questo caso la vela, rappresenta un punto di svolta per la crescita di Giulianova». Il progetto dell’assessore è proprio stringere una fruttuosa collaborazione tra Comune e associazioni del territorio, per promuovere Giulianova come nuovo marchio turistico. «Il motto della nuova amministrazione», ha concluso, «è quello di costruire una Giulianova facile. Anche il sito del Comune verrà facilitato e la prima cosa che farò sarà mettere in prima pagina la TP 52 e il suo equipaggio».

(m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA