Derubato con il trucco della visita medica

Nereto, falsa dottoressa va a casa di un anziano e raggira un uomo di 84 anni

NERETO. Raggirato con la scusa di una visita medica a domicilio, un 84enne di Nereto è stato derubato di alcune centinaia di euro che custodiva in casa insieme ad alcuni preziosi. Vittima un vedovo che ha sporto denuncia ai carabinieri della locale stazione. È l'ennesimo caso in Val Vibrata.

Alla porta dell'uomo, di mattina, ha bussato una distinta signora dicendo di essere stata inviata dal Comune di Nereto ad effettuare una visita medica a domicilio. L'uomo, fidandosi, si è sdraiato lasciandosi controllare dalla finta dottoressa. Un massaggio qua, una manipolazione là sono bastati a spianare la strada ad una complice per entrare e frugare in casa senza che il nonnetto se ne accorgesse. Finito il falso controllo sanitario, la donna (forse una zingara), dai modi molto cortesi, se n'è andata. Poco dopo l'anziano ha capito di essere stato derubato.

Gli anziani continuano a cadere nella rete di millantatori senza scrupoli e le forze dell'ordine rinnovano le raccomandazioni di rito. Nessun ente invia personale a casa; lo stesso vale per società come Enel, Telecom ed altri. Sono solitamente donne quelle che agiscono in pieno giorno. I suggerimenti: porte e finestre chiuse; non aprire a sconosciuti se si è soli; non dare informazioni personali; non firmare nulla; nel dubbio, chiamare le forze dell'ordine. (a.d.p.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA