Due giorni alla scoperta della montagna
TERAMO. Weekend all’insegna della scoperta della montagna teramana con due eventi tra natura e cultura. Sabato centinaia di escursionisti e alpinisti provenienti da tutte le regioni del Centro Italia...
TERAMO. Weekend all’insegna della scoperta della montagna teramana con due eventi tra natura e cultura. Sabato centinaia di escursionisti e alpinisti provenienti da tutte le regioni del Centro Italia si ritroveranno alle 15 nella sala conferenze dell’Università di Teramo per la 14ª serata sociale del Club 2000 m. Un evento organizzato, con il patrocinio dell’ateneo e del Parco Gran Sasso-Laga, dal vice presidente di Club 2000m Francesco Mancini e del presidente Cai Val Vibrata-Monti Gemelli Marco Nardi, con la collaborazione del past president del Cai Teramo Luigi Pomponi, la sponsorizzazione di David Ciferri, patron di Rrtrek-Rifugio Roma, e la cura fotografica e giornalistica del direttore di Appennino.tv Lucio Virzì. Dopo l’apertura dei lavori affidata al rettore Christian Corsi seguirà la presentazione per l’Abruzzo della grande guida “I 2000 dell’Appennino” con prefazione del presidente generale del Cai Antonio Montani (edizioni Il Lupo). Interverranno gli autori: Sara Pietrangeli, Giorgio Giua, Peter Lerner, Giuseppe Albrizio, Francesco Mancini, Alberto Osti Guerrazzi. Altre relazioni a cura dello storico alpinista teramano Pasquale Iannetti e dell’ambasciatore del Parco Osvaldo Di Andrea. Seguirà l’intervento di Cinzia Nardi Lorenzi per l’associazione Alpinisti del Gran Sasso con l’ultima opera dedicata al Premio Roberto Iannilli. Concluderà l’intervista di Federica D’Ascenzo all’ex campione italiano di corsa in montagna Sergio Berardi.
Domenica sono previste le escursioni “Venite a conoscere Campli e i Monti Gemelli” a cura dell’associazione Teknoalp. Tre gruppi per altrettante escursioni: per il primo gruppo visita guidata alla città di Campli con accompagnamento della responsabile dell’ufficio turistico del Comune Evelina Di Berardo; per il secondo gruppo escursione nella Valle degli Scoiattoli con accompagamento della guida alpina Pasquale Iannetti; per il terzo gruppo escursione alla vetta del monte Foltrone con accompagamento di Marco Nardi e Davide Francioni del Cai Val Vibrata-Monti Gemelli. Per informazioni 333/3647557.(a.d.f.)