Esercitazione in autostrada con un maxi incidente in galleria

Iniziativa della prefettura: simulata una perdita di ammoniaca

SILVI. Esercitazione con simulazione di un grave incidente stradale nella galleria Pianacce dell'A14, nel territorio di Silvi. Coinvolte auto, un minibus ed un mezzo pesante adibito a trasporto di sostanza pericolosa, in particolare ammoniaca.

La macchina dei soccorsi è scattata alle 9 di ieri senza che ci fosse alcuna interruzione della circolazione autostradale.  L'esercitazione, promossa dalla prefettura, d'intesa con la società autostrade, è servita per testare la risposta operativa in caso di incidente in una galleria autostradale.

Un incidente che ha visto coinvolti molti mezzi e l'autocarro adibito al trasporto di fusti d'ammoniaca, con una leggera fuoriuscita della stessa da uno dei contenitori: un particolare che ha richiesto l'intervento di un nucleo speciale dei vigili del fuoco. Nella simulazione sono stati 11 i feriti, di cui tre codici rossi, cioè gravissimi.

Al termine dell' esercitazione, che ha avuto una durata di circa due ore, si è svolta una riunione nella direzione autostradale del settimo tronco, proprio per discutere degli esiti della simulazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA