Folla per la Notte bianca con Max Gazzè e le Jene

19 Agosto 2012

La manifestazione accende l’estate giuliese con musica e assaggi di pesce Nel camper di senologia della Asl c’è anche Brucchi a fare visite gratuite

GIULIANOVA. Boom di presenze per la seconda Notte bianca di Giulianova: l'evento, che ha visto per tutta la notte le strade del Lido popolarsi di migliaia di persone, si è confermato come la manifestazione clou dell'estate giuliese, nonchè uno dei più partecipati dell'intera costa.

Un successo per l'amministrazione, che per il secondo anno consecutivo ha scommesso su questo tipo di iniziativa, nel corso della quale un centinaio di musicisti, dj, artisti di strada e ballerini si sono esibiti sul lungomare, via Orsini, le strade e le piazze del Lido. L'ospite principale della Notte bianca è stato di certo Max Gazzè, che con la sua esibizione in piazza Dalmazia ha catalizzato l'attenzione dei tantissimi fan intervenuti: il musicista romano ha ripagato il pubblico con un concerto godibilissimo, durante il quale sono stati riproposti i suoi maggiori successi, da "Una musica può fare" alla più recente "Mentre dormi".

Altro protagonista della nottata è stato Uli Jon Roth, ex chitarrista del gruppo hard rock tedesco Scorpions, che si è esibito sul lungomare a notte inoltrata, mentre Niccolò Torielli, protagonista del programma di Italia 1 "Le Iene", è intervenuto in tre diverse location, tra cui la spiaggia libera per i cani, coinvolgendo i presenti con la propria simpatia. Risate anche con I Turbolenti, il quartetto comico lanciato dalla trasmissione "Colorado Café", che si è esibito in via Orsini e piazza Martiri delle Fosse Ardeatine. In quest'ultima area era presente anche il camper rosa dell'Airc, che ha effettuato ecografie e visite gratuite alle donne per prevenire il cancro al seno; come esponente del centro di senologia dell'ospedale di Teramo era presente il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, responsabile della struttura situata nel "Mazzini". Gabriele Filipponi, attualmente sindaco facente funzioni in sostituzione di Francesco Mastromauro, momentaneamente in ferie (ma presente all'evento) ha visitato le 11 aree nel quale si è articolata la nottata assieme ad altri membri dell'amministrazione. Il pubblico presente ha apprezzato anche le altre band, i dj e gli artisti che hanno animato la festa, e in particolare le vongole alla marinara distribuite gratuitamente in degustazione dal Cogevo nel tratto sud del litorale. La manifestazione è stata sorvegliata da carabinieri, polizia stradale, associazioni di volontariato e vigili urbani, i quali, nel pomeriggio di ieri, hanno rimosso oltre 40 automobili parcheggiate in strade che erano state interdette al transito dei veicoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA