MORRO D'ORO

Gal e Dintorni, oggi la terza tappa con i concerti delle abbazie

 Arriva oggi il terzo appuntamento con i “mini tour” promozionali programmati da GAL Terreverdi Teramane a margine di alcune delle tappe dei Concerti delle Abbazie, Festival musicale organizzato annualmente dall’Associazione Culturale Luzmek.

MORRO D'ORO. Insieme agli operatori locali nell’ambito della Rete del turismo sostenibile “Tour Terreverdi Teramane” il GAL ha previsto l’organizzazione di esperienze dedicate alla stampa e agli operatori di settore chiamati a partecipare a visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche a cura dei produttori locali e prendere parte agli spettacoli musicali in programma.

Con l’intento di creare cinque itinerari tematici volti a potenziare l’offerta turistica dell’area – in occasione di altrettanti concerti, i prossimi dei quali in programma 24 agosto a Morro d’Oro, il 9 settembre a Mosciano Sant’Angelo e il 16 settembre a Mutignano – giornalisti, blogger, influencer e tour operator potranno vivere un’anteprima dei percorsi che saranno sviluppati nei prossimi mesi, grazie al lavoro congiunto del GAL e degli operatori locali con l’intento di attrarre nuovi flussi turistici.

Scopo dell’iniziativa è avviare una narrazione attiva del territorio per far conoscere gli itinerari al vasto pubblico che, entro l’anno prossimo, potrà usufruire dei percorsi durante le proprie vacanze. Un modello di coprogettazione ben riuscito, che dopo un’interessante opera di confronto e di concertazione con gli operatori locali, tradurrà idee, proposte e suggerimenti in itinerari che permetteranno di coniugare turismo lento e attivo andando alla scoperta di paesaggi rurali, patrimoni materiali e immateriali dell’area e dell’enogastronomia del territorio.

Dopo aver avuto un assaggio dei primi due itinerari - il 3 agosto nei dintorni e nel borgo di Cellino Attanasio “Tra il mare e le dolci colline”, alla scoperta del territorio dove nasce la DOP Pretuziano delle Colline Teramane e l’8 agosto lungo “I Sentieri del Gusto”, girovagando tra i vicoli di Montepagano, uno dei tanti borghi medievali tra i fiumi Tordino e Vomano che si alternano a paesaggi sapientemente lavorati dalla mano dell’uomo, domani il terzo appuntamento a Morro d’Oro per un’anticipazione di quanto custodito nella “Valle dei giganti di pietra”, un itinerario alla scoperta di veri e propri luoghi dell’anima, tra le abbazie benedettine romaniche e gli splendidi borghi con le loro eccellenze da scoprire che regalano paesaggi dai colori intensi attraversati da verdi colline, vigneti e oliveti, con vista sul mare e sulle bianche vette del Gran Sasso.

Il tour di oggi 24 agosto partirà alle 17.00 con la visita all’Azienda Olearia Frantoio Montecchia a Morro d’Oro, accompagnata da una degustazione di oli e di altre produzioni tipiche e un vero safari nell’uliveto, per poi raggiungere l’Abbazia di Santa Maria di Propezzano per una visita del Complesso Monumentale e delle sue stanze segrete a cura dello storico dell’arte prof. Alberto Melarangelo e una degustazione enologica a cura di Paolo Savini de Strasser, Azienda Tenuta Propezzano. In serata il tour proseguirà con una cena degustativa di piatti del territorio allietata dal ritmo serrato e caldo del repertorio Jazz dell’Ethnic Project Danilo Di Paolonicola Quartet Feat. Flavio Boltro – No gender #2.

L’iniziativa s’inserisce all’interno di quanto previsto dal GAL Terreverdi Teramane in attuazione della propria Strategia di Sviluppo Locale e del progetto “GAL E DINTORNI” con l’obiettivo di favorire la realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione economica del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni, nonché delle produzioni tipiche locali e delle specificità del proprio territorio.

Con i “mini tour” sarà possibile scoprire i luoghi del territorio in un contesto particolare e promuoverne il valore coniugando allo stesso tempo arte, con la musica del Festival Concerti delle Abbazie, gusto, con la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e dei produttori, e cultura, con la valorizzazione di luoghi rappresentativi del territorio e di rara bellezza paesaggistica, il tutto nella cornice suggestiva delle location individuate.