Gente in Comune, la lista delle mamme e dei papà

Bertoni presenta i candidati consiglieri, quasi tutti sposati e con due-tre figli «Non abbiamo pendenze con la giustizia: ciò che ci distingue è la faccia pulita»
GIULIANOVA. Una lista composta da padri e madri di famiglia, professionisti e persone impegnate nel sociale: così si sono presentati i candidati di Gente in comune, ieri mattina nelle sede di via Matteotti, all’insegna dei valori della morale e della lealtà per amministrare Giulianova come fosse, appunto, una grande famiglia. Il candidato sindaco Nino Bertoni, commercialista ed ex presidente della Giulianova patrimonio, ha spiegato come l’associazione, nata solo qualche mese fa, abbia voluto rimanere fedele ai suoi ideali, rifiutando proposte di alleanze con altre forze di centro sinistra.
«Le nostre priorità», ha spiegato Bertoni, «sono la manutenzione dei beni pubblici, l’attenzione agli impianti sportivi e alle strutture scolastiche e il demanio. Molti balneatori, ad esempio, si sono lamentati perché pagano i rifiuti tutto l’anno: il nostro intento è quello di far pagare la tassa solo per il periodo di effettivo lavoro». In principio, Gente in comune aveva intenzione di redigere due liste per partecipare alla competizione elettorale ma poi ha scelto di farne una sola, composta da persone che sono state parte integrante dell’associazione fin dalla nascita. Quasi tutti sposati (tranne i più giovani che comunque sono impegnati nel sociale) e con due-tre figli, i candidati, tra cui anche un membro delacomunità neocatecumenale, si sono presentati uno alla volta, sottolineando anche il fatto di non avere carichi pendenti con la giustizia.
«La faccia pulita è ciò che ci contraddistingue dagli altri», ha dichiarato il candidato Luciano Cera, «e anche il fatto che nessuno di noi abbia mai avuto esperienze politiche». Il programma, incentrato sul turismo e sulle tematiche sociali, punta all’Europa, come ha spiegato Raffaele Di Marcello. «Siamo cittadini europei», ha puntualizzato il candidato, «e, anche nell’ottica turistica, dobbiamo sfruttare tutto quello che ci offre l’Europa, a partire dai fondi». Per eventuali apparentamenti al ballottaggio, l’associazione per adesso non si sbilancia, asserendo che deciderà il da farsi al momento opportuno.
Oggi, alle 11.30, nella sede elettorale di Francesco Mastromauro in via Gorizia, verranno presentati i candidati della lista Sinistra unita di Luciano Crescentini e Dino Macera, mentre domenica, alle 17.30 al Don Juan, Gianluca Antelli presenterà i componenti di Giulianova rinasce e Forza Giulianova per Antelli sindaco.
Margherita Totaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA