Giulianova, ragazzino folgorato in piazza dal faro spento

Ha 12 anni, salvato da un giovane del posto, è stato trasportato in prognosi riservata all'ospedale di Ancona. Il palo era stato segnalato

GIULIANOVA. Un ragazzo di 12 anni, di Giulianova, ha rischiato di morire dopo che è stato folgorato toccando il faro (spento) che illumina la statua di Vittorio Emanuele II in Piazza della Libertà a Giulianova alta. Il ragazzo è stato soccorso da alcuni cittadini presenti, con il provvidenziale soccorso successivo da parte di Claudio Zaccagnini, un ragazzo del posto che ha praticato subito il massaggio cardiaco e il controllo delle vie aeree. Subito dopo è arrivato il personale sanitario del 118 per soccorrere l'infortunato per trasportarlo al vicino nosocomio giuliese. Da qui è stato trasportato in ambulanza verso il "Salesi" di Ancona con prognosi riservata. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e i carabinieri per i rilievi del caso, intanto nell'area sono stare posizionate due transenne con nastro per delimitare il faro pericoloso. Da una prima ricostruzione sembra che la scarica abbia colpito il ragazzino nel momento in cui ha  appoggiato le ginocchia sul faro spento e le mani sulla ringhiera.

La presenza di quel palo spento in piazza era stata segnalata. Le autorità competenti dovranno fare chiarezza sulle responsabilità dell'accaduto.