Il campo da basket all’aperto voluto da un comitato di cittadini

Giulianova, gli appassionati locali hanno spinto per ottenere l’impianto provvisorio nell’anfiteatro «Ringraziamo il Comune, ma ora deve mantenere la promessa di una struttura permanente»
GIULIANOVA. Il campo da basket all’aperto installato giorni fa all’anfiteatro sul lungomare sud è anche merito dei tanti appassionati di basket ed ex cestisti giuliesi che da anni premevano sull’amministrazione affinché il progetto si concretizzasse. Paolo Brecciarolla, Pierluigi Rapone e Lorenzo Branciaroli sono tre dei sette cittadini che a ottobre 2022 hanno costituito un comitato con l’obiettivo di riqualificare un’area del quartiere Annunziata con un parco attrezzato e sportivo, e con l’idea di dotare la città di Giulianova di un campo da basket all’aperto. Insieme a loro, sabato pomeriggio, si sono riuniti all’anfiteatro per una partitella tra amici anche Claudio Galliè, Davide Vaccarini e Mauro Bianchini, e anche ex cestisti che hanno calcato i parquet di serie B come Cristian Crescenzi, Mauro Pedicone e Walter D’Alessandro, argentino ma residente da anni a Giulianova. «Ringraziamo certamente l’amministrazione», dice Paolo Brecciarolla, «ma se non ci fossimo stati noi e i tanti volontari che gratuitamente hanno donato il loro tempo, questo campo non sarebbe stato montato il 14 agosto».
Si sa che Giulianova è una città dove è forte la passione per il calcio, ma anche nel basket ha avuto i suoi momenti di gloria e ci sono tanti appassionati che, da qualche giorno, hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di uno spazio pubblico per giocare a basket. «Nel 2019», racconta Brecciarolla, «siamo andati dal neo sindaco Jwan Costantini a presentare la nostra idea di un campo da basket all’aperto. È passato qualche mese e non si è fatto più nulla. Volevamo tornare a parlarci, ma purtroppo è arrivato il Covid e così l’iter si è stoppato». A ottobre 2022 Brecciarolla e gli altri hanno dunque costituito un comitato di cittadini, sostenuti dall’associazione Demos, e sono andati a parlare con l’assessore Paolo Giorgini. «Giorgini ci ha ascoltati e si è reso subito disponibile a concretizzare l’idea di un campo da basket all’aperto», continua Brecciarolla, «è passato quasi un anno, ma alla fine ci siamo riusciti. Certo, questo campo è provvisorio e resterà qui fino al 31 ottobre, ma poi? L’amministrazione ha promesso che sarà individuata un’area sul territorio per installare un campo da basket all’aperto permanente. Noi lo speriamo».
Il campo situato all’anfiteatro è anche merito dell’allenatore Sandro Di Salvatore, che ha fornito le dritte per i materiali da utilizzare come terreno di gioco, avendo organizzato insieme ad altri per tanti anni diversi tornei giovanili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

