NELLA ZONA SUD

Il Comune crea la spiaggia libera per i cani

GIULIANOVA. Il consiglio comunale approva l'istituzione di una spiaggia libera riservata ai cani ed ai loro possessori: lo spazio sarà situato nella parte sud del litorale giuliese, in prossimità...

GIULIANOVA. Il consiglio comunale approva l'istituzione di una spiaggia libera riservata ai cani ed ai loro possessori: lo spazio sarà situato nella parte sud del litorale giuliese, in prossimità dell'area dei campeggi, ed avrà una lunghezza di 80 metri.

Ci saranno alcune regole da osservare per portare i propri amici a 4 zampe in spiaggia, inoltre dovranno essere realizzati degli interventi per fare in modo che la permanenza degli animali sull'arenile non arrechi disturbo a cittadini e turisti. Quella riservata ai cani è una delle 21 porzioni di spiaggia libera presenti in città: lo spazio in questione, però, non sarà riservato solo ai cani, infatti se il settore riservato agli amici a 4 zampe misurerà 80 metri, il tratto di spiaggia libera sarà lungo poco più di 160 metri. In pratica ci saranno, ai lati della spiaggia per i cani, due strisce di 40 metri riservate agli altri bagnanti. Fino al 28 ottobre, l'ingresso di animali sarà consentito solo se al guinzaglio, previa registrazione all'ingresso dell'area, dove sarà allestito una sorta di check-in. I cani potranno essere lasciati liberi, ma non più di 5 alla volta potranno entrare in acqua, inoltre i padroni dovranno evitare la presenza nell'area di cagne in calore. L'assessore al turismo e demanio Archimede Forcellese, nel corso della seduta di lunedì, ha illustrato le peculiarità dell'iniziativa, descrivendola come una significativa innovazione nella costa teramana. «Molti turisti in passato ci hanno chiesto se ci fosse la disponibilità di una spiaggia riservata ai possessori di cani, alcuni si sono già complimentati per aver attuato questo progetto», ha spiegato Forcellese. L'architetto Emilio De Flavis, che ha contribuito a realizzare il piano, ha sottolineato come negli stabilimenti balneari l'ingresso dei cani sia consentito solo se tenuti in braccio dai rispettivi proprietari e lasciati sotto l'ombrellone, mentre è vietato l'accesso dei cani negli altri tratti di spiaggia libera. L'opposizione ha criticato tale provvedimento e c'è stato chi, come Gianfranco Francioni di Progresso Giuliese, ha annunciato di voler fare luce sulla vicenda interpellando la polizia municipale e la guardia costiera. (s.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA