Il municipio nell'ex convento

Tortoreto, l'immobile passa al Comune: ospiterà gli uffici

TORTORETO. Il Comune di Tortoreto torna in possesso dell'antico palazzo del centro storico dove trasferirà, prossimamente, gli uffici municipali. Attualmente l'immobile è occupato dalle suore, che vi svolgono attività di assistenza ai bambini della scuola dell'infanzia.

L'ex convento del tardo Medioevo, più volte ristrutturato, viene qualificato dal sindaco Generoso Monti come struttura di prestigio per la storia che rappresenta e l'architettura. Con l'approvazione della delibera per la sua acquisizione ai beni comunali viene ratificato il trasferimento deciso nel dicembre 2009 dalla giunta regionale sulla dismissione dei beni ex Ipab.

Al Comune di Tortoreto il trasferimento della proprietà non costerà quasi nulla, visto che il passaggio non è oneroso. Saranno da prevedere soltanto le spese di accatastamento e volturazione.  L'intero complesso immobiliare di piazza della Libertà consiste in un piano a livello di piazza Garibaldi (sotto gli archi del centro storico), di un piano terra e di un piano intermedio molto ampi. Inoltre esistono un chiostro ed un'abitazione attualmente in uso alle suore.

‹‹Contiamo prossimamente di trasferirvi gli uffici municipali ora dislocati su due livelli››, spiega il sindaco Monti, ‹‹mentre vorremmo destinare l'attuale sede municipale ad asilo infantile. Quanto alle suore, non verranno affatto sfrattate e troveremo a spese del Comune una sistemazione adeguata››.  L'acquisizione dell'immobile delle suore s'inserisce nel complesso delle opere pubbliche di riqualificazione del centro storico. Sono stati spesi 120mila euro per la ristrutturazione delle rue ed è previsto uno stanziamento per l'accessibilità del Torrione attraverso la posa in opera di un camminamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA