Il villaggio Holiday si allarga fino a Mosciano

Investimento da 10milioni di euro per il complesso turistico di quasi cinque ettari che sarà ecocompatibile

MOSCIANO. Grazie all’approvazione della variante parziale al piano regolatore, sorgerà, a Marina di Mosciano, il complesso turistico ecocompatibile che andrà ad ampliare il camping “Baviera-Holiday”, per un investimento di oltre 10 milioni di euro. La nuova struttura, di proprietà della società Le Aquile di Giuseppe Delli Compagni, proprietario del camping che si trova in territorio giuliese, occuperà una zona di quasi 5 ettari a ovest della statale Adriatica (sulla collina che, dalla pista gialla, risale verso Mosciano) ad una distanza, in linea d’aria, di circa 700 metri dal mare. La particolarità di questa struttura ricettiva a 4 stelle sarà l’ecocompatibilità, anche nei trasporti: bus navetta, auto elettriche e bici saranno infatti a disposizione degli ospiti, per muoversi in autonomia.

Il villaggio stesso presenta un doppio sistema di viabilità: una di servizio e di distribuzione interna, riservata alle auto elettriche e alle bici, e l’altra per l’esterno. Nelle aree a parcheggio per le “soste di permanenza”, inoltre, è prevista la parziale copertura degli stalli con tettoie ombreggianti, sulle quali verranno posizionati pannelli fotovoltaici, capaci di soddisfare parzialmente i fabbisogni energetici del villaggio. In più, saranno piantati circa 470 nuove alberature ad alto fusto e siepi, per un totale di circa 6.000 metri quadri di aree verdi per uso comune e 22.000 metri quadri di verde privato al servizio delle singole unità ricettive. «Mosciano», ha commentato il sindaco Orazio Di Marcello, «abbraccia anche un turismo marino, oltre a quello agrituristico. Si tratta di un intervento considerevole, non solo per la mole di investimento che, secondo una mia stima, si aggira intorno ai 10 milioni, ma anche per le opportunità occupazionali e per gli introiti delle casse comunali». Questo nuovo progetto milionario mette in evidenza come, anche in tempi di crisi economica, quasi nessuno è disposto a rinunciare alle vacanze. La società Le Aquile, infatti, ha all’attivo oltre 100mila presenze turistiche stagionali nel camping “Baviera-Holiday”, disponendo di 350 posti camper e altri 100 posto per case mobili.

L’ampliamento previsto sulla collina di Marina di Mosciano mira a incrementare l’offerta di case mobili (che saranno mimetizzate e integrate nel verde della struttura) per turisti provenienti dai paesi centro europei (e in parte anche dall’Italia). Nel complesso, il villaggio turistico sarà composto da 180 aree per il posizionamento di case mobili (da 2 a 4-5 posti letto), per un totale di 720 presenze. Per allietare il soggiorno degli ospiti, saranno poi costruite due piscine e ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e all’animazione per bambini, che potranno giocare anche in due ampie aree verdi dotate di giochi differenziati per fasce di età. Insomma, un piccolo paradiso tra le colline moscianesi. Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA