In decine di migliaia ad Alba per la sfilata del Carnevaleestivo / Foto

Publico record per la sfilata dei nove carri allegorici e dei tanti e colorati gruppi in maschera arrivati da tutta Italia 

ALBA ADRIATICA. Anche quest'anno un evento con numeri importanti e tanto divertimento l'Alba Carneval, organizzato dall'associazione Albamici. Decine di migliaia tra turisti e cittadini di tutta la Val Vibrata hanno affollato la sfilata dei nove carri allegorici e dei tanti e colorati gruppi in maschera, come quello ufficiale dell'Alba Carnaval che ha sfoggiato la terza collezione di vestiti a tema sul territorio abruzzese, "I Tesori della Valle", dedicata alle attività produttive della Val Vibrata.

Ad affascinare il pubblico, presenti anche gruppi e carri di alcune tra le più importanti sfilate carnevalesche d'Italia: quelle di Venezia, Putignano, Morrovalle, Crema, Capua, Crispiano, Paternò, Udine e Morrovalle, oltre a due dei più importanti Carnevali teramani, Sant'Egidio alla Vibrata e Notaresco. Presente anche un gruppo folkloristico di Mosciano.

Nel ruolo di madrina ed aprifila della sfilata, insieme alle autorità, una bellissima Morena Martini, direttamente dal mondo dello spettacolo e dalla tv. Ma tra un carro e un altro, tra i ritmi carioca delle ballerine di Rio de Janeiro e gli sfrenati balli delle musiche carnevalesche, tra i colori, le maschere e l'aria di festa che ha inondato Alba Adriatica, il vero protagonista della serata è stato sicuramente il divertimento, in una serata su di giri che i turisti non scorderanno.

Divertimento sfrenato, però, che negli altri anni ha visto qualcuno (soprattutto tra i giovani) esagerare, soprattutto nel consumo di alcol. Così già nelle prime ore della serata è stato attivo il posto medico avanzato allestito dalla Croce Rossa in piazza del Popolo e dov’erano presenti anche volontari della Croce bianca. Lungo la sfilata, oltre a vigili urbani e carabinieri, hanno prestato la propria opera di vigilanza Protezione civile e Associazione nazionale carabinieri. Squadre speciali di soccorso della Cri erano pronte a soccorrere chi si tuffa in mare per fare il bagno a tarda ora, spesso ubriaco.

I meno divertiti di tutti saranno stati sicuramente i 12 proprietari delle auto rimosse dalla polizia municipale, oltre alle 14 multe effettuate, tra i 900 parcheggi del Lungomare Marconi e di via Toscana che dalle ore 14.30 erano soggetti al divieto di sosta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA