GIULIANOVA

Intero quartiere diventa "Zona 30"

Ordinanza istituisce il limite di velocità e prevede dissuasori nella vie di Villa Pozzoni. La Fiab: "Esempio da seguire" 

GIULIANOVA. Arriva la "Zona 30". Con un'ordinanza del comandante della polizia municipale, Roberto Iustini, è stato istituito il limite di velocità a 30 km/h nelle strade del popoloso quartiere di Villa Pozzoni. Lungo via Falgioni, via Delli Castelli, via Pisa, via Pozzoni, via Firenze, via Forlì e via Grosseto sono previsti dossi limitatori di velocità e dissuasori della sosta in prossimità degli accessi sulla Statale Teramo-Giulianova.

A diffondere la notizia è il presidente della Federazione ambiente e bicicletta /Fiab) di Teramo, Gianni Di Francesco, sottolineando come l'istituzione del limite di velocità a 30 km/h fosse stato richiesto da cittadini e associazioni.

"Un provvedimento atteso da tempo - commenta  Di Francesco - che arriva in un momento storico in cui in tante città si pensa di creare zone 30, per la sicurezza di tutti gli utenti della strada ed il miglioramento della qualità della vita". "Sarebbe auspicabile - continua il presidente Fiab  - che tutti i quartieri di Giulianova diventino "zone residenziali", come definite dal codice della strada, creando "isole ambientali" con velocità moderata e accorgimenti urbanistici che permettano di recuperare spazio pubblico". "Ci auguriamo inoltre che anche le altre città della provincia seguano l'esempio giuliese, creando una rete di città 30 ed adottando tutti i provvedimenti necessari per la sicurezza ed il benessere dei cittadini come a gran voce migliaia di persone stanno chiedendo con le manifestazioni delle ciclabili umane in tutte le principali città".