La città abbraccia 4mila atleti

Domenica la grande sfilata della Coppa Interamnia con 41 nazioni

TERAMO. Quattromila giovani sono pronti ad invadere la città fino al 10 luglio. Domenica, con la sfilata inaugurale, prenderà il via la Coppa Interamnia di pallamano numero 38. Un'edizione, quella presentata ieri al museo archeologico, che si annuncia piena di sorprese con l'obiettivo di un deciso rilancio. Rispetto allo scorso anno ci saranno più squadre (154, di 41 nazioni e cinque continenti) e una serie di eventi collaterali che animeranno per una settimana le serate dei teramani. 

LE NOVITA'.
La Coppa coinvolgerà l'intera provincia di Teramo. 25 comuni, infatti, accoglieranno le squadre partecipanti con la possibilità di essere a loro volta ospitati in futuro nelle nazioni con le quali è nato il gemellaggio. La parata inaugurale di dopodomani (inizio ore 20) durerà più del solito protraendosi fino alla mezzanotte in un mix di sfilate in costumi tradizionali e folklore.

Il portabandiera della Nuova Caledonia sarà l'attaccante del Teramo calcio, Vincent Taua. A fare da antipasto l'esibizione di otto bande musicali tra le vie del centro storico. Per l'occasione dovrebbero esserci il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e l'ex campionessa di sci Manuela Di Centa. Sul piano agonistico il piatto forte è rappresentato dal ritorno delle nazionali Under 21 che si sfideranno nel 2º Abruzzo Grand Prix. Cinque le squadre presenti (Argentina, Bahrain, Montenegro, Svizzera e Ungheria), ma non parteciperà l'Italia. 

GLI EVENTI.
Le partite, con i turni eliminatori, avranno inizio domenica mattina e i risultati saranno disponibili sul sito www.interamniaworldcup.com. Da domani all'11 luglio, invece, sarà possibile visitare la tradizionale mostra mercato dell'artigianato "Hand Made", ai giardini Carino Gambacorta, con 35 espositori di 20 nazioni.  Le tantissime iniziative socio-culturali dell'edizione 2010, al via lunedì, sono raccolte sotto il brand "Yes we Teramo".  Sei le piazze (piazza Martiri, piazza Sant'Agostino, piazza Orsini, piazzetta del Sole, piazza Sant'Anna e Largo San Matteo) che faranno da teatro a spettacoli di giovani artisti, mostre e performance delle scuole di danza cittadine.  L'elezione di Miss e Mister Coppa Interamnia ci sarà giovedì 8 alle 21. 

IL PROGETTO.
Ieri, alla presentazione della manifestazione, oltre al patron Pier Luigi Montauti, al sindaco Maurizio Brucchi e all'assessore regionale Mauro Di Dalmazio, è intervenuto anche l'ex campione di pallavolo, Andrea Zorzi, che ha inserito la Coppa in un progetto di livello nazionale denominato "Tracce di sport".

© RIPRODUZIONE RISERVATA