La Giplast sbarca in Borsa con Elite

14 Maggio 2014

L’azienda di Colleranesco entra a far parte della rete di piccole e medie imprese che saranno quotate a Piazza Affari

GIULIANOVA. La Giplast Group entra a far parte della piattaforma Elite e si appresta a debuttare in Borsa. L’azienda di Colleranesco, nata nel 1977 e divenuta nel tempo leader nella produzione di bordi per mobili, è stata selezionata per far parte del programma che riunisce 150 piccole e medie imprese italiane al fine di aumentarne la visibilità e favorirne la crescita qualitativa. L'ingresso in Elite è stato sancito lo scorso 7 maggio a Piazza Affari, quando la Giplast Group è stata accolta nel programma di Borsa Italiana assieme ad altre 27 aziende, alcune delle quali rappresentano grandi e storiche realtà nel settore dell'alimentazione, dell'abbigliamento e dell'industria, che rientrano nei parametri di Elite: alle società è richiesto un fatturato superiore a 15 milioni di euro e un tasso di crescita annuo, al momento dell’ammissione, del 15%.

Elite, che si avvale di partner quali il ministero dell'Economia, Confindustria, Abi, Bocconi e Academy, mette a disposizione delle aziende le competenze industriali, finanziarie e organizzative per competere nei mercati internazionali, offrendo ai soggetti interessati una piattaforma di strumenti e servizi per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking, facilitando la crescita e l'avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari. L'ingresso nel programma di Borsa Italiana rappresenta per la Giplast Group un altro importante passo per la propria crescita, dopo l'acquisizione, avvenuta nel dicembre del 2013, della Flexibord di Luzzara (Reggio Emilia), diretta concorrente nella produzione di bordi per mobili, sbaragliando in tal modo la concorrenza nel settore dei profili in abs e pvc.

«La partecipazione al programma Elite costituisce, per la nostra azienda, il primo passo per l'ingresso in Borsa Italiana», afferma Giuseppe Marozzi, presidente della Giplast. «Ritengo che l'adesione ad Elite realizzi il piano di sviluppo avviato nel 1997 e perfezionato nel 2013 con l'ingresso della Vertis sgr, fondo di private equity, nel capitale aziendale. La professionalità, l’innovazione e la qualità dei nostri prodotti, sono gli elementi che ogni giorno ci fanno meritare la fiducia delle persone e delle imprese che si affidano a noi. Con Elite vogliamo accrescere questa fiducia, rafforzando la formazione delle risorse umane, sviluppando nuovi processi di apprendimento organizzativo, incrementando la crescita globale del valore dell’impresa. Questo vuole essere un volano per creare nuove opportunità di crescita sul territorio, accelerare l'innovazione industriale, incrementando la competitività della nostra Regione, favorendo la distribuzione del benessere».

In seguito all'acquisizione della Flexibord (l'operazione è costata 4 milioni di euro), il fatturato della Giplast è passato da 16 a 30 milioni di euro, mentre il numero di dipendenti è salito a circa 150 unità. In tal modo, l'azienda di Colleranesco è diventata la prima produttrice nazionale di bordi in plastica (la Giplast esporta anche in 50 paesi esteri), che vengono utilizzati per rifinire i pannelli truciolati.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA