Luigi, giovane pizzaiolo a Milano con il cuore nella sua Giulianova

Il 26enne deceduto nell’incidente da anni lavorava in Lombardia, era un grande tifoso del Milan La salma rientrerà dopo l’autopsia. Il cordoglio del sindaco Costantini: «Era un figlio della nostra città»
GIULIANOVA. Amava il lavoro da pizzaiolo, il Milan, gli amici, le vacanze al mare nella sua Giulianova. Amava la vita come solo a 26 anni si può fare. Luigi Giallonardi, 26 anni, originario di Giulianova dove vive la mamma, è la vittima abruzzese del maxi incidente stradale avvenuto la notte di Halloween a Milano.
Molto probabilmente la salma tornerà a Giulianova la prossima settimana, una volta che sarà stata eseguita l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria milanese. Il giovane si era trasferito nel capoluogo meneghino assieme ai genitori Eugenio e Daniela e la sorella maggiore Gabriella subito dopo aver terminato le scuole medie; a Milano, dopo aver frequentato l’istituto di formazione Capac politecnico del commercio, aveva conseguito la qualifica di pizzaiolo ed aveva subito iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione. In estate il giovane tornava in vacanza nella sua Giulianova per riabbracciare la mamma, da tempo tornata a vivere nella città rivierasca, e gli amici storici d’infanzia.
Il sindaco Jwan Costantini, in una nota, ha espresso il proprio cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale e della comunità giuliese: «Ho appreso con sgomento che una delle due vittime dell’incidente di via Forlanini era originaria di Giulianova: la città intera si è svegliata con questa tragica notizia, che aggiunge ulteriore tristezza ai sentimenti di già vivo rincrescimento. Si fa fatica ad accettare che una giovane vita venga spezzata così improvvisamente: Luigi era un figlio della nostra città, e anche se viveva a Milano tornava qui spesso dal suo mare».
A perdere la vita dopo una serata di divertimento in una discoteca della città sono stati Luigi Giallonardi e l’amico Bennardo Pagano di 24 anni entrambi residenti a Milano. L'incidente è avvenuto poco dopo le 5 del mattino, in viale Forlanini in direzione Linate. Da una prima ricostruzione l’incidente sarebbe stato provocato da una Golf, guidata da un giovane poi risultato positivo all'alcol test e senza patente, che ha tamponato arrivando ad alta velocità una Opel sulla quale viaggiava una famiglia composta da madre e padre, entrambi di 48 anni, e la loro bambina di 8 anni. Nella Golf, insieme al conducente 30enne, c'era anche una donna e probabilmente una terza persona.
La famiglia dopo il tamponamento è riuscita prontamente a scendere dalla macchina e si è messa in salvo su una corsia laterale della strada, una mossa che ha salvato loro la vita. Poco dopo in viale Forlanini è sopraggiunta la Peugeot con a bordo Giallonardi e 5i amici reduci da una festa di Halloween in una discoteca della zona, che stavano rientrando a casa. La Peugeot ha trovato sulla sua strada le altre due auto coinvolte nel precedente tamponamento: l’impatto è stato violentissimo. Luigi è morto sul colpo, l’amico poco dopo il ricovero in un ospedale milanese.
(ha collaborato
Stefania Gervasini)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

