il caso

Martinsicuro, allerta per le banconote false da cento euro

Tre segnalazioni già ricevute dai carabinieri tra Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto: negozianti in allarme. I lettori del Centro segnalano su Facebook: "Centoni falsi anche a Giulianova e a Sant'Egidio"

MARTINSICURO. Banconote false da 100 euro sembrano circolare nelle cittadine della costa vibratiana. Tre le segnalazioni arrivate ai carabinieri: una a Martinsicuro e altrettante ad Alba Adriatica e Tortoreto. I lettori del Centro hanno poi segnalato attraverso la pagina Facebook la scoperta di banconote falsificate da 100 euro fatta di recente anche a Giulianova e a Sant'Egidio alla Vibrata, sempre nel Teramano.

Il caso di Martinsicuro si è verificato nel pomeriggio di sabato scorso in uno dei negozi del centro commerciale "La Torre" di Villa Rosa. Alla cassa si è presentato un uomo che per pagare ha tirato fuori una banconota da 100 euro. La cassiera ha fatto la dovuta verifica ed ha riscontrato che la banconota era anomala. Ha avvisato la sicurezza del centro commerciale, ma il cliente che aveva pagato con la banconota non ha fatto storie ed ha pagato con un'altra banconota sempre da 100 euro che non ha avuto problemi ad essere accettata. All’uomo non è stata riconsegnata la banconota di dubbio valore e sono stati avvertiti i carabinieri. La persona è andata via lasciando la banconota fasulla mentre le forze dell'ordine hanno provveduto al sequestro con una denuncia contro ignoti. Altre situazioni simili sono avvenute negli ultimi giorni in un negozio di fiori a Tortoreto e in un altro esercizio commerciale ad Alba Adriatica. Le forze dell'ordine stanno indagando mentre gli esercizi commerciali sono avvisati: è importante il controllo delle banconote, in special modo quelle da 100 euro.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA