McDonald’s nel megaparcheggio: una firma dà il via al cantiere 

Il Comune e la Costruttori Teramani, che gestisce la struttura, hanno modificato la convenzione D’Alberto: «L’iter sta per essere completato, l’apertura dell’attività è prevista entro fine anno»

TERAMO. Se c'è un settore a Teramo che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni è quello dell'enogastronomia. Le proposte si sono moltiplicate: giovani chef e imprenditori under 40 stanno dando una vitalità senza precedenti al centro storico con iniziative originali e variegate. Diverse le attività che hanno di recente aperto i battenti e di qui a breve alla lista si aggiungerà, come noto, anche il McDonald's.
Proprio ieri è stata firmata fra il Comune, tramite il sindaco Gianguido D'Alberto, e la società Costruttori Teramani Srl, che gestisce il parcheggio San Francesco dove sorgerà il fast food, la modifica della convenzione che lega le parti. Una sottoscrizione avvenuta alla presenza dei referenti del colosso americano e che di fatto dà il via libera alle attività di realizzazione della struttura nel piano a raso del multipiano. «Nel corso della riunione sono stati affrontati e definiti gli aspetti relativi alla tempistica dei lavori» spiega il sindaco, «entro il mese di giugno saranno definiti tutti gli aspetti burocratici da parte degli uffici e successivamente partiranno i lavori che porteranno entro l'anno all'apertura dell'attività. Un'apertura che conferma la rinnovata attrattività della nostra città, dove stanno investendo diverse realtà produttive, e che si inserisce nell'azione di rigenerazione del tessuto urbano, all'interno della quale l'amministrazione sta mettendo in campo anche una valorizzazione dell'assetto dei parcheggi in città. Assetto nel quale», conclude D’Alberto, «il parcheggio San Francesco, per la sua connessione al centro e al parco fluviale, rappresenta un asse strategico».
L'attrattività sottolineata dal primo cittadino trova riscontro nelle attività dedicate alla ristorazione, sia classica che da asporto, che sempre più stanno caratterizzando la città e il centro storico in particolare. Nelle ultime settimane in via della Verdura è stato inaugurato un fast food che propone cibi da asporto in stile americano con materie prime locali; nella vicina via Nazario Sauro è stata aperta una rosticceria dedicata soprattutto al pollo; in piazza Martiri della Libertà, nei locali che furono del bar Olmo, ora c'è un ristorante gourmet e nelle immediate vicinanze, negli spazi che per decenni hanno ospitato Fotolaser, da due giorni un noto pizzaiolo teramano che in città gestisce già due attività ha aperto un ristorante-pizzeria-focacceria. Teramo sembra così proiettata sempre più su un'offerta enogastronomica vasta e coraggiosa, dove la ristorazione ha allargato i suoi orizzonti facendo convivere tradizione e innovazione, antiche locande e cibo di strada, proposte internazionali e menù a chilometro zero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA