TORTORETO

Nasce l’albergo per ospitare le api

Installate in piazza Galvaligi strutture in legno per insetti impollinatori, sono i Bee hotel

TORTORETO. Legambiente con la campagna Save the queen anche per la giornata mondiale delle api del 2023 ha deciso di fare la propria parte. Grazie alla collaborazione con l’azienda Beeing e ai fondi raccolti, sono stati installati oltre 100 Bee hotel (albergo delle api) in tutta Italia. All’iniziativa ha partecipato anche il Comune di Tortoreto, installando numerosi Bee hotel in piazza Galvaligi, in collaborazione con Legambiente Costa Teramana, alla presenza tra l’altro di tanti bambini incuriositi dall’operazione.

I Bee hotel forniti dal partner tecnico Beeing sono piccole installazioni di 12 centimetri di profondità, che rappesenta la lunghezza ideale per assicurare il successo riproduttivo delle api solitarie e difenderle dagli agenti atmosferici e parassiti. Le strutture sono costruite completamente in materiale di origine naturale, solitamente in legno o bambù e grazie alla loro conformazione offrono spazio e incoraggiano diverse specie di impollinatori a insediarsi al loro interno. Donatella Pavone, presidente di Legambiente Costa Teramana, illustra gli scopi dell’iniziativa.

«L’installazione del Bee Hotel a Tortoreto e la numerosa partecipazione all’evento», sottolinea, «oltre a rappresentare un importante occasione di orgoglio e collaborazione con il Comune stesso, dimostra quanto la sensibilità sia cresciuta negli ultimi anni e dà prova del fatto che concretamente ciascuno, dalle amministrazioni pubbliche ai singoli cittadini, può fare la propria parte». A porre in risalto il progetto, con un pizzico di ironia, è l’assessore al turismo e alle politiche giovanili Giorgio Ripani.

«Oltre a decine di migliaia di turisti, Tortoreto potrà ora ospitare anche api e insetti impollinatori nel suo Bee Hotel», tiene a evidenziare l’amministratore. La valenza del progetto è evidenziata, inoltre, da consigliere delegato all’ambiente Maurizio Branciarolie. «Essere partner di Legambiente, anche in questa pregevole iniziativa», afferma, «rappresenta la conferma del lavoro che l’amministrazione, gli uffici comunali e i cittadini svolgono per rendere Tortoreto un comune sempre più green e rispettoso dell’ambiente e dell’ecosistema».

Alex De Palo