TERAMO

Operazione chirurgica complessa salva la vita a un 21enne

I medici del Mazzini sono riusciti a ricollegare lo scheletro facciale al cranio, da cui era staccato a seguito di un trauma in un incidente stradale

TERAMO. E' durato cinque ore l'intervento operatorio nell'ospedale Mazzini che ha salvato la vita a un 21enne teramano. I medici sono riusciti a ricollegare lo scheletro facciale al cranio, da cui era staccato. Un'operazione "salvavita" dopo che il giovane essere stato ricoverato a luglio in condizioni critiche in rianimazione in seguito a un incidente stradale con la diagnosi di trauma cranico facciale.

La Asl spiega in una nota che il ragazzo aveva riportato una complessa frattura della faccia, di tipo "Le Fort III2" detta anche «distacco cranio facciale», un tipo di frattura talmente grave che spesso risulta essere mortale per il massivo sanguinamento".

L'intervento del 118 e il lavoro dei medici della Rianimazione hanno permesso di stabilizzare le critiche condizioni del paziente che, dopo la valutazione multidisciplinare da parte degli specialisti della Chirurgia maxillo-facciale, della Neurochirurgia, dell'Oculistica e degli otorinolaringoiatri, il 2 agosto è stato sottoposto al delicato intervento chirurgico da parte dell'equipe di Chirurgia maxillo-facciale e Odontostomatologia diretta da Paolo Di Emidio. Il paziente è stato dimesso lunedì in buone condizioni e sempre secondo la Asl, non necessita di ulteriori interventi.