Parcheggi a pagamento, c’è il via: domani in funzione le colonnine
Il Comune assegna il servizio a una società di Padova, invariati le tariffe e il periodo di applicazione Aperte altre due aree con 350 posti auto disponibili davanti alla ex Teleco e vicino all’ex hotel Mion
ROSETO. Da domani saranno riattivati i parcheggi a pagamento sul lungomare dalle 9 a mezzanotte con le stesse tariffe dello scorso anno e ieri sono state aperte due aree parcheggio per un totale di circa 350 posti, quella di fronte alla ex-Teleco e l’altra in prossimità dell’ex hotel Mion. L’amministrazione comunale dunque è riuscita a fare il nuovo affidamento, e alla Engine srl di Viterbo subentra l’Abaco spa di Padova, che avrà in gestione i parcheggi a pagamento, del lungomare e della statale 16, fino al 20 giugno 2023 per una somma totale di circa 129mila euro. «Questo atto», commenta l’assessore al bilancio Zaira Sottanelli, «va a sanare la situazione di sospensione del pagamento che ha interessato la zona del lungomare nei tempi annunciati dal Comune. Si è trattato di un affidamento diretto».
Nella determina viene rimarcato come l’affidamento sia ricaduto sulla Abaco per ragioni riguardanti la «comprovata esperienza dell’azienda nel settore, la convenienza economica per l’ente e il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti». Nessuna variazione è prevista per le tariffe di sosta, che rimarranno quelle applicate fino ad ora: 1 euro a ora con possibilità di frazionamento orario, 3 euro per la sosta giornaliera dalle 9 alle 20 per i residenti, e 6 euro per i non residenti, 15 euro per l’abbonamento mensile per i residenti (30 euro per i non residenti).
Sono previsti anche abbonamenti trimestrali al costo di 40 euro per i residenti, 80 per i non residenti, e per i residenti inoltre c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale al costo di 120 euro. Anche il periodo di applicazione delle strisce blu resta invariato, ovvero dal 1° giugno al 15 settembre sul lato est del lungomare Trieste dall’incrocio con il sottopasso Marco Polo fino a poco prima del lido La Vela, il parcheggio adiacente al residence Felicioni, viale Roma, via Cristoforo Colombo, e il lato est del lungomare Trento, dal lido Atlantic fino al lido Oasis, mentre tutto l’anno nelle altre zone, ovvero via Nazionale lato Est, piazza del condominio il Mosaico, piazza della Repubblica e il parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria. «Piccole novità, invece, sono previste per quel che riguarda il metodo di pagamento visto che il nuovo gestore, con l’avvio dell’affidamento, provvederà alla sostituzione delle colonnine», aggiunge Sottanelli, «il sistema di pagamento resterà lo stesso, ma cambierà la disposizione dei pulsanti e del display da utilizzare da parte degli utenti. Per ovviare a questo piccolo disagio l’azienda ha già provveduto a realizzare dei video tutorial e applicherà sulle colonnine stesse degli adesivi che spiegheranno puntualmente tutte le procedure necessarie».
©RIPRODUZIONE RISERVATA