Percolato e rifiuti organici: più costi per 500mila euro a carico dei Teramani

Andranno spalmati sulle tariffe a carico dei cittadini: colpa dei problemi dell’ex discarica La Torre e della crisi del Cirsu con la chiusura degli impianti

TERAMO. La spesa per il "porta a porta" resta stabile ma sul conto presentato dalla Team pesano i conguagli per percolato e smaltimento dell'organico. E' quanto si evince dalle cifre del piano economico e finanziario per il servizio d'igiene urbana che il presidente della società pubblico-privata Pietro Bozzelli ieri pomeriggio ha illustrato ai consiglieri comunali di maggioranza. Il documento proposto è di fatto una bozza di quello definitivo, da integrare con dettagli e ulteriori specificazioni sollecitate nel corso della riunione, ma contiene elementi che indicano l'andamento dei costi previsti per quest'anno. La raccolta differenziata a domicilio dei rifuti costerà poco meno di 9,4 milioni di euro, in leggera flessione rispetto all'importo calcolato per il 2015. Sulle tariffe a carico dei contribuenti, però, andranno spalmati circa 500mila euro in più per i conguagli riferiti all'anno passato. Il drenaggio del percolato dall'ex discarica di contrada La Torre ha comportato un esborso maggiorato di 218mila rispetto a quanto preventivato e altri 280mila euro vanno restituiti alla Team per l'aumento di spesa di smaltimento dell'organico.

«Questo costo in più è stato determinato dalla crisi del Cirsu», tiene a precisare il sindaco Maurizio Brucchi, «e dalle difficoltà registrate da altri impianti in cui portiamo i rifiuti». La spesa per il percolato, invece, è legata alla quantità di liquami prodotti e dunque non calcolabile con assoluta certezza. Per il sindaco, però, il dato principale è quello relativo all'esborso stimato per il servizio. «Il preventivo è in diminuzione se si considera che quattro anni fa sfiorava i tredici milioni di euro», fa notare Brucchi, «ed è sempre più vicino ai 9,1 milioni indicati come base d'asta per il riaffidamento del servizio». Non comporterà spese aggiuntive, invece, il ripristino del terzo passaggio settimanale per il ritiro dell'organico da giugno ad agosto, che sarà compensato dal ridimensionamento della raccolta di vetro e carta a una volta ogni quindici giorni.

Sulle cifre non ci sono state particolari contestazioni da parte dei consiglieri, ma Guido Campana ha colto l'occasione per richiamare la necessità di soluzioni per i circa venti ex dipendenti della Team in cassintegrazione. Nella prima parte della riunione l'assessore alle finanze Eva Guardiani ha illustrato le variazioni al regolamento della Iuc, l'imposta unica comunale. I cambiamenti di fatto sono quelli dettati dal governo e riguardano la cancellazione della Tasi sull'abitazione principale e ulteriori sconti sull'Imu per le seconde case concesse in comodato gratuito ai figli. Il regolamento e il preventivo sui costi dell'igiene urbana saranno portati in consiglio comunale entro fine mese.

Gennaro Della Monica

©RIPRODUZIONE RISERVATA