Il direttore del mercato ittico Gino Gervasini

GIULIANOVA

Pesce per il veglione, scampi battuti a 100 euro/chilo più Iva 

Tutto esaurito al mercato ittico. Prezzi alle stelle, una tonnellata di pesce comprata da 27 commercianti

GIULIANOVA. Prezzi alle stelle al mercato ittico all’ingrosso, con scampi battuti fino a cento auro al chilo più Iva, e prodotto “tutto esaurito” nelle contrattazioni in vista del cenone di fine anno nonostante i divieti. Probabilmente è uno degli effetti indiretti della zona rossa che ha determinato la chiusura dei ristoranti di pesce ed alberghi dove solitamente in passato veniva organizzato il veglione di fine anno.
Così i buongustai, quelli che ovviamente non hanno inteso rinunciare ad una consolidata tradizione, si sono organizzati ed attrezzati creando la giusta atmosfera tra le mura domestiche. Dove, tra l’altro, le deroghe alle ordinanze sono difficili da reprimere o sanzionare. Per questo i commercianti, che ieri erano presenti sulla tribuna dell’asta elettronica del mercato ittico, non si sono persi d’animo ed anzi hanno puntato sull’effetto “famiglia” scommettendo anche sul desiderio di tanti di non rinunciare al cenone casalingo.
Probabilmente sono stati questi gli ingredienti principali che hanno indotto gli imprenditori del settore a puntare sulla certezza di una forte domanda. Martedì, approfittando delle migliorate condizioni meteomarine, hanno preso il largo cinque pescherecci “armati” alla pesca del pesce bianco: Vichingo, Sparviero, Claudia, Capo H0orn e Rossella.
Al mattino, al rientro, gli equipaggi delle barche hanno scaricato 283 casse di prodotto ittico trasferite poi all’interno del mercato ittico per la compravendita. Complessivamente poco meno di una tonnellata di pesce trattato e venduto ai 27 commercianti presenti all’asta.

Scampi battuti a cento euro a chilo più Iva
Per quanto riguarda i prezzi di aggiudicazione, spicca su tutti quello degli scampi quotati all’ingrosso da 82 fino a cento euro più Iva al chilo. Subito dopo, ma con notevole distacco, il rombo chiodato acquistato a 40,73 euro più Iva. Di seguito le altre specie trattate e vendute: sogliole (27 euro + Iva), calamari (24 euro + Iva), rana pescatrice (23 euro + Iva), mazzancolle (22 euro + Iva), cicale di mare (20 euro + Iva), seppie (19 euro + Iva), polpo di scoglio (16 euro + Iva), gambero rosa e frittura (15 euro + Iva), razza (10 euro + Iva), totani (9 euro + Iva), moscardini (8 euro + Iva) e granchio di fondo (4,50 euro + Iva).
Particolarmente soddisfatto della vendita e della presenza di commercianti Gino Gervasini, direttore del mercato ittico: «Una buona seduta di vendite con piena soddisfazione di tutti gli attori, commercianti ed armatori. Sento il dovere di ringraziare tutti i collaboratori impegnati nella struttura. Grazie anche a loro è possibile portare avanti questa non facile attività che negli anni ha subito diverse trasformazioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA