Pineto avrà la nuova caserma

Ecco l'impresa del mega appalto per la sede dei carabinieri

PINETO. Prenderanno il via entro la metà di settembre, per essere portati a termine nell'arco di un solo anno, i lavori per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri a Pineto. L'iter per la progettazione si è concluso dopo circa quattro anni con l'affidamento dei lavori alla ditta Edil Cri Ben srl di Napoli per un importo di circa 937 mila euro con un ribasso intorno al 21,4 %.

Le ditte ammesse alla gara sono state 229 su 240 imprese che ne hanno fatto richiesta. Il progetto è stato illustrato nel dettaglio ieri mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco Luciano Monticelli, l'assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, i responsabili del settore urbanistico Marcello D'Alberto e dei lavori pubblici Donato D'Evangelista.

La nuova caserma sorgerà in via Filiani. Si tratta di una struttura su tre livelli, oltre al seminterrato che verrà allestito per il rimessaggio dei mezzi. Al primo livello ci saranno gli uffici della caserma, dove opereranno i carabinieri. Al secondo le stanze per i militari in servizio a Pineto e al terzo livello mansardato ci sarà l'alloggio per il comandante della stazione.

Il sindaco Monticelli ha confermato che con il ministero dell'Interno c'è già l'accordo per il canone di locazione dell'Arma per la nuova caserma. «L'importo che incasseremo», svela infatti il primo cittadino, «sarà di 39 mila euro l'anno, soldi che verranno reinvestiti nel settore dei lavori pubblici e che sono già previsti per la spesa corrente quando sarà il momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA