Pineto, l’allarme furti sui social

Le denunce ai carabinieri sono poche, le segnalazioni decine. E c’è anche chi propone di organizzare le ronde notturne

PINETO. È allarme furti in città. Nonostante la Compagnia dei carabinieri di Giulianova non registri un aumento rispetto al passato di denunce di furti, i residenti segnalano come da circa una settimana si susseguano continui colpi nelle abitazioni.
In molti casi si tratterebbe di furti di lieve entità, che anche per questo motivo non verrebbero denunciati alle competenti autorità. Sui social, però, sono in molti a segnalare il fenomeno. Basta guardare le pagine Facebook dei gruppi “Controllo vicinato Pineto” o “Controllo vicinato Scerne”, dove i cittadini, nel raccontare diversi episodi, chiedono anche maggiori controlli e l’installazione di videocamere di sorveglianza.


 Una situazione a fronte della quale c’è chi propone le ronde notturne.  Sempre sui social la settimana scorsa era stato denunciato un furto in un'abitazione del quartiere dei Poeti dove i ladri, secondo quanto segnalato dalla vittima, avevano messo a soqquadro un’abitazione e fuggendo avevano lasciato anche gli arnesi del mestiere sul letto, fra i quali  una mola che sarebbe servita a smurare una cassaforte. Giovedì notte, poi, i ladri si sarebbero spostati anche nella vicina Silvi, dove vengono segnalati furti nella zona di Santo Stefano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA